Rimborsi Casagit: l’ALG raccoglie le pratiche in azienda


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti porta l’ufficio Casagit direttamente nelle aziende. La prossima settimana, in via sperimentale, si testerà il servizio ritiro dei documenti per i rimborsi Casagit in tre gruppi editoriali presenti nell’area Milanese. Un nuovo servizio che la Lombarda, in collaborazione con Casagit, propone per andare incontro alle esigenze dei colleghi che, fino ad oggi, o inviavano direttamente per posta la propria documentazione alla sede della cassa sanitaria a Roma, o si presentavano personalmente allo sportello dedicato nella sede del sindacato in centro a Milano.
“È una sperimentazione importante quella che parte lunedì: abbiamo unito le volontà di Casagit e ALG per un nuovo servizio in favore dei colleghi” spiega il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. Consulta Casagit Milano, presidenza Casagit nazionale e Lombarda hanno tradotto da ipotesi a fatto concreto la raccolta delle pratiche dei giornalisti direttamente sul posto di lavoro.
Una funzionaria ALG dedicata alle pratiche Casagit, lunedì 11 si recherà in RCS Periodici, in via Rizzoli, mercoledì 13 alla sede Mondadori di Segrate e giovedì 14 alla sede della Rai in C.so Sempione. Per alcune ore, grazie all’appoggio dei Comitati di Redazione e delle direzioni del personale delle aziende coinvolte, la funzionaria opererà come se si trovasse negli uffici di viale Monte Santo: procederà all’analisi, ritiro e protocollazione delle pratiche di rimborso per esami, visite, medicinali, rilasciando ai colleghi che si avvarranno del nuovo servizio la regolare ricevuta di avvenuta accettazione.
L’Associazione Lombarda si è assunta gli oneri per l’attivazione del servizio, con un investimento in dotazione tecnologica, spostamenti in sicurezza, coperture assicurative per l’incolumità delle funzionarie che lavoreranno all’esterno. “Ma il progetto – spiega il presidente Perucchini – è stato possibile grazie alla disponibilità del personale della Lombarda che, anche in questa occasione, ha accolto con entusiasmo la novità nonostante il maggior impegno richiesto”.
La sperimentazione di dicembre sarà ampliata a partire da marzo prossimo. L’obiettivo, sempre in stretto coordinamento con il fiduciario lombardo e la presidenza Casagit, è quello di portare nelle 6 maggiori aziende milanesi.

Programma del servizio “Servizio Casagit di ALG in azienda”

Giornalisti RCS Periodici: lunedì 11 dicembre – ore 10 - 14 sede RCS Periodici - Via Rizzoli 8
Giornalisti Mondadori: mercoledì 13 dicembre – ore 11.30 – 13.30 sede Mondadori – Segrate
Giornalisti RAI: giovedì 14 dicembre – ore 11 – 15 sede RAI Milano – corso Sempione 27


Lascia un commento