I giornalisti di Pagina99: “A rischio il futuro della testata”


L’ALG esprime preoccupazione per la situazione in cui si trova la testata Pagina99, dopo la decisione dell’editore di cancellare l’edizione cartacea per passare alla sola versione digitale. Ai colleghi va la solidarietà dell’Associazione, che sarà al loro fianco nel percorso di chiarimento con l’azienda.

Di seguito pubblichiamo il comunicato sindacale della redazione di Pagina99

A poco più di un mese dall’improvviso annuncio dell’azienda che edita questo giornale, News 3.0, della scelta di cancellare l’edizione cartacea per passare completamente al digitale, la redazione deve constatare con rammarico come sia totalmente mancato sino ad ora qualsiasi confronto su piani editoriali e di business per il rilancio. In effetti non sappiamo nemmeno se esistano. Nell’assenza di questi, il giornale è condannato a perdere i suoi lettori.
Inoltre, come avevamo già scritto un mese fa, mancano i presupposti per il mantenimento di un corretto rapporto con tutte le professionalità che contribuiscono alla realizzazione di questo settimanale. Lo vogliamo dire ancora più chiaramente: da tempo i collaboratori non vengono pagati e tutte le promesse di rientro che ci sono state fatte finora sono state puntualmente disattese. L’editore dice di considerare la testata pagina99 un patrimonio da tutelare: nei fatti l’assenza di iniziative aziendali che perdura da mesi ne sta compromettendo il futuro. Come redazione stiamo provando in tutti i modi a evitarlo, anche a tutela delle professionalità interne e, in particolare, dei molti contratti in scadenza. Ma è impossibile farlo senza un’azienda che ci sostenga.


Lascia un commento