Metro: l’editore investa per il rilancio della testata


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime solidarietà ai colleghi di Metro. “L’anno di sacrifici personali, attraverso una pesante cassa integrazione, è il contributo che i giornalisti di Metro hanno pagato per cercare di superare un momento critico della propria azienda e testata - dice il presidente dell’ALG, Paolo Perucchini. - Questo sacrificio merita il rispetto di chi, in azienda, ha la responsabilità degli investimenti sul progetto editoriale di rilancio”.
“La richiesta forte che il sindacato dei giornalisti formula - continua Perucchini - è quella che l’editore di Metro si attivi subito per rilanciare azienda e giornale: gettare finalmente le basi concrete del rilancio è l’unica strada percorribile per salvare impresa e posti di lavoro. Tutti si devono adoperare per realizzare il patto sociale sottoscritto con l’avvio dell’ammortizzatore sociale. A ciascuno, quindi, le proprie responsabilità. E a oggi, vale la pena ricordarlo, i giornalisti di Metro questo patto l’hanno rispettato appieno”.

Ecco di seguito il comunicato dei giornalisti di Metro

Cari lettori, si chiude il primo anno di pesanti ammortizzatori sociali (50% di cassa integrazione), un anno senza novità per quanto riguarda il piano di rilancio del quotidiano Metro, mai pervenuto da parte dell’editore Nme. Al contrario di quello che sta accadendo al marchio Metro, venduto e utilizzato da altri editori del gruppo per moltiplicare e promuovere prodotti editoriali a getto continuo da Napoli a Brescia, a Riccione. Mentre Metro quotidiano viene rimpiccolito e svuotato, MetroWeek, MetroDiario, Metrostadio, utilizzando lo stesso identico logo e quindi la reputazione conquistata in 17 anni di lavoro giornalistico, fanno i profitti di un’ altra società del gruppo. Una forma di concorrenza “interna” che per Metro finora ha significato la permanenza in uno stato di crisi perenne. E venerdì 22, ultimo giorno di uscita prima del Natale, il quotidiano non uscirà, per lasciare spazio ad altre iniziative “speciali” fatte da altri e a vantaggio di altri, ma col nostro marchio. Il 2018 sarà un anno decisivo e ci auguriamo che la crisi finisca per tutti i prodotti a marchio Metro e non solo per alcuni, obiettivo per il quale la redazione continuerà a impegnarsi con determinazione.
L’assemblea dei giornalisti di Metro


Lascia un commento