Condé Nast: Licenzia 3 giornaliste. Sciopero a oltranza - Alg: “Questa arroganza va fermata”


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è al fianco delle colleghe e dei colleghi Condé Nast da ieri in sciopero a oltranza dopo l’annunciato licenziamento di 3 colleghe giunto al termine di un periodo di contratto di solidarietà.
“Condé Nast sta dimostrando un’arroganza inusitata, in puro stile multinazionale straniera. Ha gestito un periodo di difficoltà attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali, ha dato il via a piani di incentivi per la fuoriuscita volontaria di giornalisti, ha chiuso testate giornalistiche, investe in situazioni di forte commistione pubblicità-informazione in barba alle regole deontologiche e, non paga di tutto ciò, licenzia senza battere ciglio tre giornaliste” dice il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. “Questo sprezzante atteggiamento di Condé Nast va fermato da subito e, lo sciopero ad oltranza messo in atto dai giornalisti del gruppo è una risposta dura ma necessaria”.
L’ALG assicura che sarà al fianco delle colleghe e dei colleghi di Condé Nast in questa battaglia di civiltà. “Chiameremo a sostegno in questo confronto i colleghi di tutte le testate lombarde e nazionali – conclude il presidente della Lombarda -. L’azienda faccia un passo indietro, revochi i licenziamenti e si renda disponibile per un serio confronto sindacale, mettendo sul tavolo della discussione investimenti sui prodotti editoriali veri”.

Di seguito pubblichiamo il comunicato diffuso dall’assemblea dei giornalisti Condé Nast

Finita la solidarietà, in Condé Nast iniziano i licenziamenti. L’assemblea dei giornalisti: sciopero a oltranza

Il 26 gennaio l’azienda ha convocato tre colleghe per annunciare loro il licenziamento ai sensi della legge Fornero. Questo è avvenuto nonostante mesi di trattative e incontri volti a gestire senza traumi la chiusura di 4 testate del gruppo, annunciata a luglio, mentre era in atto un contratto di solidarietà difensiva, appena conclusosi.
I giornalisti della Condé Nast, riunitisi in assemblea, esprimono l’assoluta contrarietà alla risoluzione dei rapporti di lavoro, dichiarano lo stato di agitazione e entrano in sciopero a oltranza, fino alla revoca delle tre lettere di licenziamento e all’apertura di un tavolo di confronto con l’azienda e tutte le rappresentanze sindacali.
Chiedono contestualmente il ricollocamento delle colleghe in un’altra testata del gruppo.

L’azienda ha preso la sua decisione in modo unilaterale e senza che ci fosse stato l’incontro di verifica conclusiva della solidarietà, solidarietà che è costata moltissimo ai giornalisti in termini economici e di qualità del lavoro.
Nei due anni in cui essa è stata in vigore, sono usciti dall’azienda 26 giornalisti, che si sommano ai 29 già usciti con quella precedente.

I giornalisti Condé Nast esprimono la propria preoccupazione sul fatto che, a oggi, l’unico piano di rilancio editoriale ipotizzato dall’azienda sia il taglio del personale e senza il ricorso agli ammortizzatori previsti per legge “per intervenire nei casi di reale sofferenza economica delle aziende”. E ripropongono pubblicamente tre domande che da mesi non ottengono risposta:
1. Il nuovo corso aziendale consiste nell’accelerazione della crisi della carta e nella dismissione delle testate per andare verso una commistione sempre più forte con la pubblicità e fuori dalla deontologia giornalistica?
2. Come sono stati usati i soldi risparmiati grazie al contratto di solidarietà?
3. È possibile che tagliare posti di lavoro sia l’unica strada individuata per far quadrare i conti?
Il cdr

La solidarietà di Cdr e fiduciari Mondadori
Il Cdr esecutivo e i fiduciari di Mondadori esprimono tutta la loro solidarietà ai colleghi di Condé Nast in sciopero a oltranza a seguito del licenziamento di tre giornalisti.
Il Cdr e i fiduciari Mondadori
30 gennaio 2018

Il CdR Rcs Periodici esprime solidarietà ai giornalisti di Condé Nast, azienda che, appena concluso il regime di solidarietà, intende licenziare tre colleghi.
Condividiamo con le redazioni di Condé Nast la preoccupazione sul fatto che, a oggi, l’unico piano di rilancio editoriale ipotizzato dalla loro azienda è il taglio del personale.
E auspichiamo che la ripresa delle trattative porti al reintegro, nel più breve tempo possibile, dei giornalisti colpiti da licenziamento.
Il CdR Rcs Periodici
1 febbraio 2018


Lascia un commento