Lecco: si ripetono le minacce alla cronista de La Provincia. Martedì iniziativa di solidarietà di Alg e Fnsi


Un’iniziativa pubblica di solidarietà, martedì pomeriggio alle 16, sotto la redazione di Lecco del quotidiano La Provincia. È la prima risposta concreta che l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, il Gruppo Cronisti Lombardo e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana mettono in campo a sostegno di Antonella Crippa, cronista del quotidiano lecchese, vittima di intimidazione attraverso e-mail.
Venerdì scorso la prima minaccia: Antonella ha ricevuto una mail con l’invito a “guardarsi le spalle” e con allegato un articolo sull’aggressione subita dal collega Giuseppe Grossi nell’aprile dello scorso anno. “Ieri - ricorda il presidente dell’ALG Paolo Perucchini -, la seconda vigliaccata. Ad Antonella è giunta una nuova mail in cui l’anonimo mittente specifica come la precedente fosse un “invito precauzionale”.
È ora di dire basta a questo clima intimidatorio verso chi fa informazione. Il sindacato dei giornalisti non lascia soli i cronisti che raccontano il territorio. E cammina apertamente al loro fianco quando vengono minacciati. Martedì pomeriggio saremo a Lecco e invitiamo i colleghi giornalisti e la società civile a dimostrare concretamente la loro solidarietà ai cronisti e alla redazione de La Provincia”.


Lascia un commento