Giornalisti Mondadori: presidio in piazza Duomo contro la vendita di TuStyle e Confidenze


Presidio giornalisti MondadoriOltre l’80% dei giornalisti Mondadori ha partecipato oggi al presidio/volantinaggio in piazza del Duomo a Milano davanti al Megastore Mondadori per protestare contro la cessione delle due testate storiche TuStyle e Confidenze.
Al fianco dei giornalisti Mondadori, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa, presenti al presidio.
“La grande partecipazione dei colleghi allo sciopero e alla manifestazione in Piazza Duomo è la dimostrazione di quale impatto abbia avuto la notizia della cessione delle due testate - dice il presidente della Alg, Paolo Perucchini -. La preoccupazione è forte, evidente e giustificata. Il sindacato affiancherà i giornalisti Mondadori in questa battaglia: dopo anni di sacrifici e tagli di posti di lavoro non è accettabile che il primo editore italiano nel mondo dei periodici smobilizzi pezzi del suo core business abdicando al suo ruolo imprenditoriale. Investimenti sì, dismissioni no!”
“La cessione di queste due testate storiche è inaccettabile - ha detto il segretario aggiunto Fnsi, Anna Del Freo - e assomiglia a licenziamenti mascherati. La Mondadori taglia ancora posti di lavoro. Una decina di anni fa i giornalisti erano 500, oggi sono circa 210. E ora altri 26 colleghi vengono ceduti. È la dismissione di un patrimonio editoriale storico che appartiene a tutti i cittadini”.


Lascia un commento