Mondadori: per la vendita di TuStyle e Confidenze la protesta continua


COMUNICATO SINDACALE
Il CdR Esecutivo e il CdR Allargato dei Fiduciari di redazione della Mondadori, a seguito della Assemblea dei giornalisti di ieri, 22 maggio, e al termine dello sciopero proclamato contro la cessione delle testate “TuStyle” e “Confidenze” alla European Network di Angelo Aleksic, denunciano e stigmatizzano le pressioni esercitate dalla Casa editrice tese a neutralizzare lo sciopero, sfruttando l’operatività di alcuni direttori, vicedirettori, collaboratori, nonché quella di personale editoriale coinvolto nel processo di lavorazione dei giornali.
Ribadiscono la propria assoluta contrarietà alla cessione delle due testate “TuStyle” e “Confidenze”, che ritengono un tradimento dello spirito dell’accordo sullo stato di crisi ancora in corso, a seguito del quale altri 17 colleghi hanno già lasciato l’Azienda. Per questo hanno valutato inopportuno presentarsi al tavolo che oggi, 23 maggio, avrebbe dovuto effettuarne la verifica - valutazione che è stata esposta dal CdR Esecutivo nel corso dell’Assemblea di ieri, e che è stata votata a stragrande maggioranza (158 voti a favore su 164).
Richiedono all’Azienda un incontro immediato tra il CdR Esecutivo e i vertici della Periodici per ricercare soluzioni alternative alle cessione delle due testate “TuStyle” e “Confidenze” e altresì per affrontare congiuntamente, nel quadro di un piano pluriennale e di ampio perimetro aziendale, eventuali criticità che possano preludere a tagli di salari o di posti di lavoro inaccettabili dopo quattro stati di crisi.
Viene pertanto mantenuto lo stato di agitazione, che include:
1) rigoroso rispetto dell’orario di lavoro (7,12 ore quotidiane), che vale anche per i colleghi con un forfait.
2) sospensione di ogni attività non strettamente giornalistica prevista dal CNLG (a partire dall’organizzazione di eventi di comunicazione e marketing legati al brand).

Il CdR Esecutivo e il CdR Allargato dei Fiduciari di Redazione
Segrate, 23 maggio 2018

MOZIONE ASSEMBLEARE
I giornalisti Mondadori, riuniti oggi in assemblea al termine di uno sciopero di due giorni e mezzo, ribadiscono con forza la loro opposizione nei confronti della cessione delle due testate Tu Style e Confidenze ad Angelo Aleksic. E ribadiscono altresì la loro volontà di difendere, con ogni strumento possibile, i lavoratori delle testate coinvolte da questa vendita.
Per questo chiedono all’Azienda di recedere dalle sue decisioni.
Confermano pertanto lo stato di agitazione e danno mandato al CdR esecutivo di riportare a 5 il pacchetto di giorni di sciopero a disposizione.
Mozione votata dall’Assemblea dei giornalisti Mondadori all’unanimità (164 presenti)

Segrate, 22 maggio 2018

TUSTYLE E CONFIDENZE: LA SOLIDARIETÀ DEI GIORNALISTI MONDADORI SCIENZE
Sulla vendita di TuStyle e Confidenze: l’Assemblea dei giornalisti di Mondadori Scienza conferma piena solidarietà ai colleghi di Arnoldo Mondadori Editore colpiti dall’annunciata cessione delle testate TuStyle e Confidenze alla European Network TLC SRL.
Questa operazione mette a rischio il futuro di 25 persone, in quanto evidentemente mirata a liberarsi dei giornalisti, tanto più che dall’esame dei dati aziendali European Network non risulta adeguata a programmare e perseguire alcuno sviluppo industriale di prodotti editoriali.
I giornalisti di Mondadori Scienza si associano ai colleghi di Mondadori nel denunciare questo sleale attacco all’occupazione.

Comunicato dell’Assemblea dei giornalisti di Mondadori Scienza


Lascia un commento