#giornalistinfestival2018, a Milano dal 18 al 20 giugno


Si svolgerà dal 18 al 20 giugno #GIORNALISTINFESTIVAL2018, il primo Festival organizzato dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti.
Questa prima edizione sarà ospitata nel Padiglione delle Nazioni all’interno del Milano Latin Festival, che si svolge dal 14 giugno al 18 agosto nel parcheggio ATM di Assago Milanofiori (raggiungibile con la linea verde della MM2 alla fermata Assago Milanofiori Forum o con la Tangenziale Ovest all’uscita A7 Assago/Forum).
L’obiettivo è quello di integrare il ricco programma di workshop e informazione sul mondo del sindacato di #GIORNALISTINFESTIVAL2018 nell’ambito di un Festival estivo dedicato al grande pubblico, per avvicinare il mondo del giornalismo alla base popolare della società e contribuire ad uno scambio culturale con le diverse realtà che la compongono.

Qui la conferenza stampa di presentazione.

PROGRAMMA

Lunedì 18 giugno
Ore 15 - 18
Convegno - “Le parole dell’odio”, che purtroppo stanno sempre di più segnando prese di posizione politiche, relazionali e culturali di personaggi spesso protagonisti sulle pagine dei giornali, nei Tg e nei Servizi radiotelevisivi in Italia, in Europa, in tutto il pianeta.
Relatori:
Anna Del Freo, segretario generale aggiunto vicario Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) e rappresentante italiana EFJ (European Federation Jornalist).
Paolo Perucchini, Presidente Associazione Lombarda Giornalisti.
Cesare Giuzzi, Presidente Cronisti Lombardi
Avv. Francesco Piccirillo, avvocato esperto di informatica giuridica
Moderatore: Daniele De Salvo

Ore 15 - 22
InfoAlg - Punto informazioni e iscrizioni al sindacato

Ore 15 - 23
Mostra fotografica: “I libri sanno volare”, realizzata dalla CGIL Milano nell’ambito del Laboratorio d’Arte condotto da Antonella Prota Giurleo, con la collaborazione di Paola Bentivegna, all’interno della sezione femminile del Carcere di San Vittore. Le fotografie sono state scattate da Monia Di Santo e Mirko Bozzato

Martedì 19 giugno
Ore 14 - 18
“L’informazione all’interno e verso l’esterno delle persone detenute in Italia e all’estero” alla presenza di “redattori diversamente liberi” della casa di reclusione di Opera, protagonisti di inchieste giornalistiche pubblicate dal periodico “In Corso d’Opera” attivo da oltre 4 anni. Con la presentazione dei numeri del periodico, di libri, saggi, poesie, manifesti, eventi più volte protagonisti di premi letterari in tutta Italia, a cura di “Leggere Libera-Mente”, attiva a Opera da 18 anni.
È prevista la visione del film “Spes contra Spem” premiato al Festival di Venezia nella sezione Docufilm e girato a Opera con protagonisti della pena di “ergastolo ostativo”. È la prima volta che questo film può essere visionato in pubblico all’esterno delle mura carcerarie.
Relatori:
Barbara Rossi, psicologa, presidente di “Leggere Libera-Mente”
Renzo Magosso, Direttore del periodico “In Corso d’Opera”, giornalista, docente universitario di criminologia
Fabrizio Cassinelli, giornalista Ansa, autore di libri inchiesta sulla situazione in Medioriente, in particolare in Iran sulle situazioni carcerarie nell’area.
Modera:
Paolo Pirovano, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Ore 15 - 22
InfoAlg - Punto informazioni e iscrizioni al sindacato

Ore 15 - 23
Mostra fotografica: “I libri sanno volare” foto realizzate all’interno della sezione femminile del Carcere di San Vittore

Mercoledì 20 giugno
ore 15 - 18
Corso di formazione per giornalisti con rilascio di crediti
Informazione e comunicazione nelle PA (pubbliche amministrazioni):
il giornalista e il comunicatore
Luogo: viale Milanofiori (fermata MM Assago Forum) area Milano Latin Festival Padiglione delle Nazioni
Referente: Associazione Lombarda Giornalisti (Alg) speciale “Giornalisti in Festival”
Durata: 3 ore (dalle 15.00 alle 18.00)
Capienza prevista: 100 partecipanti
Richiesta crediti: 3 crediti
Costo: frequenza gratuita
Info e iscrizioni piattaforma Sigef: https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Relatori:
Claudio Trementozzi, docente di comunicazione strategica.
Silvia Scurati, giornalista e membro permanente Attività produttive, istruzione, formazione e occupazione di Regione Lombardia.
Massimiliana Baumann, direttore Associazione italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale.
Moderatore:
Renzo Magosso

Ore 15 - 22
InfoAlg - Punto informazioni e iscrizioni al sindacato

Ore 15 - 02
Mostra fotografica: “I libri sanno volare” foto realizzate all’interno della sezione femminile del Carcere di San Vittore
SERATA DI CHIUSURA
CENA AL RISTORANTE BRASILIANO E SERATA DANZANTE: Costo 10 euro per gli iscritti alla Alg; costo 20 euro per gli iscritti con tessera Ordine dei Giornalisti


Lascia un commento