Due licenziamenti a New Business Media. Alg, Aser e Fnsi: “Scelta inaccettabile”


New Business Media ha avviato le procedure per il licenziamento di due giornaliste, nonostante i bilanci del gruppo siano in miglioramento e ci sia la disponibilità di ammortizzatori sociali conservativi.
Una decisione inaccettabile che rivela da parte dell’editore la volontà di sottrarsi, ancora una volta, ai più elementari doveri di responsabilità sociale. L’editore ed amministratore delegato di New Business Media Ivo Nardella sceglie la strada della cancellazione dei posti di lavoro, dimenticando di avere ricevuto nel 2014 una “dote” di diversi milioni di euro da parte del gruppo Sole 24 Ore nell’acquisizione del ramo d’azienda.
Le associazioni stampa di Lombardia ed Emilia-Romagna insieme alla Federazione Nazionale della Stampa ritengono illegittimi i due licenziamenti e metteranno in campo ogni azione sindacale e legale a tutela delle colleghe. Le dichiarazioni di esuberi da parte dell’editore risultano in evidente contrasto con gli elevatissimi carichi di lavoro, coi quantitativi di ferie pregresse da smaltire e col reiterato ricorso a forme di lavoro non regolarmente inquadrato presenti tutt’oggi in azienda e più volte denunciate ai tavoli di trattativa.
In un caso il licenziamento riguarda una rappresentante sindacale ed appare ulteriormente fondato il sospetto che si voglia colpire una componente del comitato di redazione nell’esercizio delle sue funzioni di rappresentanza e contrattazione.


Lascia un commento