Fnsi, il 21 giugno a Roma la Conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione


Al centro dell’assemblea, convocata all’indomani dei tragici fatti di Gorizia, i temi della qualità del lavoro nel settore, «in un momento in cui, ovunque, stanno prendendo sempre di più il sopravvento politiche aziendali di stampo meramente ragionieristico», anticipa il segretario generale Raffaele Lorusso.

Domani, giovedì 21 giugno, si riunisce a Roma, nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana, la Conferenza nazionale dei comitati e dei fiduciari di redazione. Al centro dell’assemblea, i temi della qualità del lavoro nel settore, «in un momento in cui, ovunque, stanno prendendo sempre di più il sopravvento politiche aziendali di stampo meramente ragionieristico che fanno passare in secondo piano la qualità del prodotto, il radicamento sul territorio delle testate e la dignità dei lavoratori», aveva detto il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso annunciando la convocazione all’indomani dei tragici fatti di Gorizia, dove un dipendente poligrafico del centro stampa dei quotidiani il Piccolo di Trieste e il Messaggero Veneto di Udine si è tolto la vita lo scorso 16 giugno.

«La morte di un uomo, di un lavoratore, di un padre, deve chiamare tutti i giornalisti italiani ad una riflessione sulla qualità e sulle condizioni del lavoro nel settore dell’informazione, la cui funzione è fondamentale per la tenuta democratica di un Paese. Il rispetto per le persone, prima ancora che dei lavoratori, deve tornare a essere una precondizione di relazioni industriali e sindacali spesso degradate. Servono riflessioni, linee d’azione e reazioni comuni», ribadisce il segretario Lorusso.

L’appuntamento è alle 10.30 nella sala ‘Walter Tobagi’ della sede della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349.


Lascia un commento