Era possibile salvare Walter Tobagi?


Era possibile salvare Walter Tobagi, il giornalista del Corriere della Sera ucciso 29 anni fa dalla Brigata XXVIII Marzo? un nuovo documento confermerebbe questa tesi.
Se ne parla martedì 13 ottobre nel corso di un convegno organizzato da “La società della ragione” al Circolo della Stampa di Milano (ore 11.30, c.so Venezia 16, sala Lanfranchi)

Mercoledì 15 ottobre inizia il processo d’appello contro il giornalista Renzo Magosso e l’ex sottufficiale dei carabinieri Dario Covolo condannati per la pubblicazione sul settimanale Gente di una intervista in cui si rivelava che Tobagi avrebbe potuto essere salvato. Infatti un confidente, con il nome in codice “il postino”, aveva annunciato la preparazione dell’attentato contro il giornalista del Corriere della Sera. L’informativa non venne presa sul serio e il 28 maggio Walter Tobagi, senza protezione cadde sotto i colpi della banda di Barbone, che 15 giorni prima aveva ferito il giornalista di Repubblica Guido Passalacqua. Ora, a distanza di quasi trent’anni, è venuto alla luce un documento che prova la veridicità di questa sconvolgente rivelazione.
Intervengono: Franco Corleone, già Sottosegretario alla Giustizia; Paolo Corsini, deputato del Partito Democratico; Elisabetta Zamparutti, deputata radicale; Giorgio Galli, storico e politologo; Marco Boato, già deputato verde.
Presiede Giovanni Negri, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. Saranno presenti Renzo Magosso e Dario Covolo.


Lascia un commento