Processo per l’omicidio di Andrea Rocchelli, accolta la costituzione di parte civile di Fnsi e Alg


«Una decisione importante e innovativa, che riconosce il principio che con questo assassinio è stato leso l’articolo 21 della Costituzione e dunque il diritto di informare e di essere informati», commentano Federazione e Assostampa. L’avvocato Giuliano Pisapia: «Contribuiremo senza pregiudizi all’accertamento della verità».

La Corte d’Assise di Pavia ha riconosciuto la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Associazione Lombarda dei Giornalisti il diritto di costituirsi parte civile nel processo per l’assassinio di Andrea Rocchelli, il fotoreporter italiano ucciso in Ucraina, insieme con Andrej Mironov, il 24 maggio 2014.
«Una decisione importante e innovativa, perché Rocchelli non era giornalista quando è stato ucciso. In questo caso, però, viene riconosciuto il principio che con il suo assassinio è stato leso l’articolo 21 della Costituzione e dunque il diritto di informare e di essere informati. Una decisione che apre una strada inedita», commentano il presidente e il segretario generale della Fnsi, Giuseppe Giulietti e Raffaele Lorusso e il presidente dell’Alg, Paolo Perucchini.
«Il sindacato - proseguono - continuerà a seguire le udienze del processo sino a quando non saranno fatte verità e giustizia. Perché, in questo come in tanti altri casi, non si tratta di questioni che riguardano le sole famiglie: coinvolgono ciascuno di noi, giornalista o meno, e la stessa dignità nazionale. Un ringraziamento particolare, infine, all’avvocato Giuliano Pisapia, che assiste la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti».
Anche l’avvocato Pisapia esprime «grande soddisfazione» per il riconoscimento quale parte civile di Federazione Nazionale della Stampa Italiana e Associazione Lombarda dei Giornalisti: «Nel corso del dibattimento - afferma - daremo il nostro contributo, senza alcun pregiudizio, per l’accertamento della verità e per l’individuazione dei responsabili della tragica morte di Andrea Rocchelli».


Lascia un commento