Panorama da Berlusconi a Belpietro: no a dismissioni sulla pelle dei giornalisti


Mondadori annuncia il via libera del Cda alla trattativa per la cessione dello storico settimanale Panorama alla società editrice La Verità, che fa riferimento a Maurizio Belpietro.

Una decisione gravissima, che dimostra la volontà della famiglia Berlusconi di uscire dal business dell’editoria, rischiando di stravolgere l’intero sistema dei periodici.

“Vigileremo con grande attenzione sull’intera vicenda - affermano l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana -. Per il sindacato la priorità resta la salvaguardia della professionalità e della dignità dei giornalisti coinvolti da questa operazione, oltre che la tutela dell’intero universo dei periodici Mondadori, che viene privato della sua testata storica”.

“Non accetteremo - ribadiscono FNSI e ALG - azioni, operazioni o tentativi strumentali da parte di Mondadori che cerchino di minare i diritti dei giornalisti del gruppo. Questo anche alla luce delle positive dichiarazioni fatte a luglio dall’amministratore delegato Ernesto Mauri rispetto ai migliori andamenti registrati di Mondadori in questo 2018, in recupero sul 2017 e ben oltre le previsioni iniziali”.


Lascia un commento