Condannato il boss che minacciò Paolo Borrometi. Fnsi: «Sempre accanto ai cronisti ’sotto tiro’»


Riconosciuta dal tribunale di Ragusa l’aggravante del metodo mafioso e il tentativo di colpire il diritto della comunità ad essere informata. Il sindacato: «La ’scorta mediatica’ non si ferma». L’avvocato Francesco Paolo Sisto: «Ancora un successo nel tentativo di garantire la libertà di opinione contro la violenza». Il giornalista: «Bellissima giornata per la libertà di stampa».

«Il tribunale di Ragusa ha condannato l’aggressore di Paolo Borrometi, cronista costretto a vivere sotto scorta, presidente di Articolo 21. Il tribunale ha riconosciuto come aggravante anche il metodo mafioso e il tentativo di colpire la libertà di informazione e il diritto della comunità ad essere informata. La Fnsi, parte civile nel processo, assistita dagli avvocati Francesco Paolo e Roberto Eustachio Sisto, ringrazia Paolo Borrometi per la dignità e il coraggio che ha dimostrato e dimostra non solo nel suo quotidiano lavoro di cronista, ma anche come cittadino che ha scelto di non piegare il capo di fronte ai corrotti e ai mafiosi».
Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Federazione Nazionale della Stampa italiana, commentano così la notizia della condanna inflitta a Venerando Lauretta, considerato dagli inquirenti, all’epoca delle minacce di morte al collega siciliano, il ‘reggente del clan mafioso Carbonaro-Dominante di Vittoria’.
«Forti anche di questa sentenza, continueremo a restare accanto alle colleghe e ai colleghi ’sotto tiro’ e ad assicurare loro la nostra “scorta mediatica” dentro e fuori i tribunali», concludono Lorusso e Giulietti.
«Repetita iuvant – commenta l’avvocato Francesco Paolo Sisto –. Ancora una volta la Federazione Nazionale della Stampa italiana è al fianco dei giornalisti coraggiosi nel tentativo di garantire, anche questa volta con successo, la libertà di opinione contro la violenza anche di matrice mafiosa. Per i giornalisti sapere che esiste una siffatta tutela ‘24 ore su 24′ è una ragione in più per poter fare il proprio dovere. Essere difensore di una Federazione con scopi così nobili è davvero un onore».
«Oggi penso che sia una bellissima giornata per la libertà di stampa; la condanna del boss Venerando Lauretta che segue quella di Francesco De Carolis e di Giambattista Ventura, rappresenta la testimonianza che nessun clan e nessun boss mafioso può rimanere impunito quando minaccia un giornalista», commenta Paolo Borrometi.
«Ritengo - continua il cronista - che la condanna, riconosciuta anche l’aggravante mafiosa, così come era accaduto per il siracusano De Carolis, sia un precedente importante e che costituisca la vera vittoria non tanto mia, ma di tutti i cittadini che tramite i miei articoli e quelli dei tanti colleghi che vengono minacciati ogni giorno, hanno la libertà di essere informati e, conoscendo, potranno decidere da che parte stare. Un ultimo pensiero - conclude il giornalista - lo voglio rivolgere grato alle forze dell’ordine che mi sono state sempre accanto e alla Procura distrettuale antimafia di Catania che, lo voglio ricordare, appena qualche mese fa ha scoperto l’attentato che stavano organizzando con una autobomba contro me e la mia scorta».


Lascia un commento