Decreto dignità e mobilitazione per stati di crisi, conferenza Cdr e Fiduciari in Lombarda


Lunedì 15 ottobre 2018 alle ore 10.00, la Conferenza dei Fiduciari e dei Comitati di Redazione delle testate lombarde, nella sede Alg di viale Monte Santo 7.
La ripresa dell’attività dopo le ferie estive è stata caratterizzata da un gran numero di vertenze per situazioni di crisi, con la prospettiva di ulteriori e pesanti tagli di posti di lavoro giornalistico. Tra gli altri, sono sotto attacco degli editori Panorama e i Periodici Mondadori, L’Espresso e il gruppo Gedi, il Giornale, L’Eco di Bergamo, Il cittadino di Monza, il gruppo Class, televisioni e radio locali. A rischio anche il contratto dei giornalisti che lavorano negli enti pubblici.
È necessario dunque ritrovarsi per un’analisi sul futuro della categoria e per valutare nuove iniziative di mobilitazione sul territorio, di concerto anche con la FNSI.
L’incontro di lunedì 15 costituirà anche il quarto appuntamento de “La scuola dei Cdr”: analizzeremo infatti l’impatto del “Decreto dignità” sul mondo del lavoro giornalistico. Le novità saranno illustrate dall’avvocato della Alg, Maurizio Borali (studio Fezzi), che risponderà anche alle eventuali domande dei colleghi.
Al termine dell’incontro, una commemorazione dell’avvocato Luca Boneschi, storico legale della “Lombarda”, a due anni dalla sua scomparsa.


Lascia un commento