Tutti i “Se” della Casagit


Cari Colleghi,

SE
il vostro cagnolino ingerisce un chiodo, non chiedete alla Casagit di rimborsarvi la visita del veterinario o l’intervento del chirurgo.
(è successo, è successo..I giornalisti POSSONO anche essere dei cani, ma i cani sicuramente NON sono giornalisti. E non hanno diritto all’assistenza Casagit).

SE
il medico di famiglia è un pediatra, visita vostro figlio diciottenne e si fa pagare la visita come specialista, non chiedete il rimborso alla Casagit: non otterrete 1 euro.

SE
il medico di famiglia è un geriatra, visita il vostro piccolo e  chiede di essere pagato come specialista,  non chiedete il rimborso alla Casagit: non riavrete 1 euro.

In altre parole: se il medico di base (o di famiglia, o di medicina generale), è uno specialista e vi visita come tale e come tale si fa pagare (ma non dovrebbe), otterrete il rimborso dalla Casagit solo se vi sarete fatti rilasciare una dettagliata relazione sulla patologia.

SE
dal 1 gennaio 2010 prevedete di stare all’estero per un lungo periodo, ricordatevi che, da questa data, avrete tre mesi di tempo per inviare a Roma (o consegnare agli uffici di Milano) le eventuali ricevute di visite mediche, medicine, interventi etc
Farà fede la data di spedizione.

La regola è : Per i documenti di spesa con data successiva al  31/12/2009  il termine ultimo per la presentazione è fissato in 3 mesi  dalla data del giustificativo di spesa.

I documenti di spesa con data compresa nel periodo 01/01/2009 - 31/12/2009 possono essere presentati per il rimborso non oltre il 31/03/2010).

SE
temete che gli  “originali” spediti dalle Filippine o dall’India o da Papete vadano perduti, fotocopiateli. In ogni caso inviate un fax alla Casagit di  Milano o di Roma per aprire la pratica.

SE
avete una (o più) assicurazione privata, chiedete prima il rimborso delle spese all’assicurazione e poi alla Casagit. Farà fede la data del rimborso non dell’emissione della fattura.

SE
volete il rimborso dei farmaci da banco, ricordatevi che occorre presentare in Casagit anche la prescrizione medica.

SE
avete bisogno di una visita specialistica al Poliambulatiorio di viale Montesanto, a Milano, NON TELEFONATE agli uffici Casagit (02 6554522, signore Isabella, Paola, Rosa), MA al Poliambulatorio stesso, diretto ottimamente dal dottor Franco Scapellato: 02 6375 235, parlerete con le signore Anna, Antonella, Marilena

E’ vero, infatti, che gli specialisti sono pagati dalla Casagit, ma il Poliambulatorio è un servizio - e una struttura - del sindacato regionale, ovvero dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti. E non dimenticatevi di presentarvi - se potete - con la richiesta del medico in ricettario privato (in carta bianca).
In caso di emergenza non sarete mai rimandati indietro e sarete, comunque, visitati entro 48-72 ore.

SE
il medico di medicina generale, o di base, o di famiglia, dovesse chiedere un compenso per il ricettario privato o dovesse avanzare qualsiasi altra richiesta di rimborso per prescrivervi una visita specialistica presso il Poliambulatorio, chiedetegli una ricevuta di pagamento: non verrà rimborsata dalla Casagit, ma servirà come deterrente per il futuro.

Nel caso poi il medico di base o di medicina generale che dir si voglia, si rifiutasse di prescrivere la visita presentatevi direttamente al Poliambulatorio. In parole povere: se diventa un’impresa ardua ottenere la prescrizione della visita specialistica, il Poliambulatorio vi verrà incontro, non verrete respinti.

SE
soffrite di qualche patologia cronica  che richieda il frequente acquisto degli stessi farmaci, fatevi fotocopia della prescrizione.

SE
volete essere sempre aggiornati su quello che succede in Casagit e perfino sullo stato delle vostre pratiche entrate nel sito della Cassa: www.casagit.it

SE
avete delle proteste, delle critiche, dei suggerimenti, rivolgetevi  a me, da pochi mesi nuovo fiduciario Casagit per Milano e Lombardia utilizzando, preferibilmente, la e-mail seguente c.muscau@alice.it;


Lascia un commento