Verso l’assemblea generale della Cassa: qualche riflessione del fiduciario


“Pensa alla salute, se c’è la salute c’è tutto”, dicevano i vecchi.

SALUTE - E la salute è di tutti  a prescindere da schieramenti e consorterie, che purtroppo, negli ultimi anni, ci hanno reso estranei  in… Casagit. Però, perché la salute venga protetta al meglio, in modo efficace, può essere utile tenere presenti alcune linee di comportamento, che mi sono permesso di elencare in una specie di promemoria.

La nostra Cassa, specialmente a Milano e in Lombardia, veniva vissuta come qualcosa di lontano, di ostile, un Moloch romano che esigeva solo sacrifici. Un mostro facile da criticare e additare al pubblico ludibrio. Però la denuncia e lo sfogo non bastano. Occorre “sporcarsi le mani”, mettersi in gioco, vedere che cosa si è in grado di fare in prima persona.

I problemi generali sono di competenza del presidente nazionale, Daniele Cerrato, e dei nostri lombardi Carlo Gariboldi, vicepresidente nazionale e presidente della Commissione straordinaria, e Gianfranco Giuliani, membro del Consiglio di amministrazione.

BILANCI - Per riportare strutturalmente in nero i bilanci, il consiglio di amministrazione della Casagit ha preparato una manovra che sarà discussa a Roma il 3 dicembre all’assemblea generale dei delegati e a gennaio alle associazioni regionali e quindi alla categoria. Di questa manovra, non appena definita in modo chiaro e sicuro, vi informerò anche io.

Recentemente il presidente ha inviato a tutti i soci una lettera molto chiara sul presente e futuro della Cassa (se non l’avete ricevuta andate sul sito Casagit) e con i provvedimenti presi dal Cda il 18 novembre.

E’ certo, comunque, che la  manovra prossima ventura comporterà qualche cambiamento per quanto riguarda, ad esempio, la fisioterapia e le medicine omeopatiche: due settori nei quali si è verificato qualche abuso a vantaggio di pochi, ma pagato da tutti.

Ora mi limito a rendere conto di quanto è stato fatto a Milano e in Lombardia, con i vice-fiduciari Paolo Costa e Domenico Affinito, e con gli altri due membri della consulta, Giovanni Negri, collega del Sole 24 ore (da non confondere con il presidente dell’Alg) e Renzo Magosso.

CENSIMENTO - Abbiamo suggerito al Consiglio di amministrazione di avviare il censimento dei 4390 soci che non pagano la quota annuale perché risulterebbero titolari di un reddito lordo inferiore ai 10mila euro annui. Il che consente loro di non versare nessuna quota associativa alla Cassa e quindi di essere a carico degli altri soci. Un controllo dei redditi manca da due decenni. E’ possibile che in questo arco di tempo quasi 5000 soci siano così “poveri” a tal punto da non essere in grado di versare il contributo associativo minimo?

Solidarietà, va bene, ma anche rigore ed equità!

UFFICI - Abbiamo chiesto a Roma a ri-stabilire il collegamento informatico tra gli uffici della Capitale e Milano. Questo consentirà alle nostre colonne - le signore Rosa, Paola, Isabella, Marilena - di  ’servirci’ meglio.

CONVENZIONI - Abbiamo sollecitato la revisione delle convenzioni, chiesto di aprirne qualcuna nuova, chiuderne qualcuna vecchia.. Ad esempio: 2-3 dentisti milanesi non proprio limpidi nel loro operare, verranno cancellati. I rapporti con il Niguarda, con il San Raffaele, la Capitanio sono stati rivisti. Quelli con altre strutture di eccellenza saranno potenziati (Istituto europeo di tumori, Humanitas, Mangiagalli).

N.B. Per quanto riguarda eventuali ricoveri al S. Raffaele e al Niguarda invito i colleghi  a tenersi in stretto collegamento con il nostro ufficio di Milano, per evitare spiacevoli fraintendimento con le due amministrazioni ospedaliere. In particolare, c’è qualche novità nella convenzione con il Niguarda.

COMO - La città di Como, pur sede di tre quotidiani, non aveva un dentista convenzionato: dai primi di novembre ce n’è uno. I colleghi avevano avanzato la richiesta di convenzione anni e anni fa. Nessuno li aveva ascoltati.

ROMA - Abbiamo instaurato un rapporto nuovo, chiaro e paritario con la <sede centrale> di Roma.

PROBLEMI – Mugugni, lamentele relativi a rimborsi, versamenti tardivi (o presunti tali), ostacoli per le proroghe di degenza in cliniche e ospedali, difficoltà economiche di molti soci (legate alla crisi) e conseguenti richieste di aiuto nelle spese sono stati problemi all’ordine del giorno in questi mesi. Ebbene, Roma sta rispondendo con tempestività ed efficacia. Le incomprensioni vengono risolte. Il direttore generale Francesco Matteoli e i suoi collaboratori si stanno dimostrando disponibili. Hanno capito che i  milanesi e i lombardi  vogliono (giustamente) riappropriarsi della loro Casa.

CASA NOSTRA- Al di là delle singole questioni sollevate quotidianamente dai colleghi, il vero elemento di novità vuole essere un  collegamento diretto fra la struttura e voi soci, colleghi, “proprietari” della Casagit.

Il nostro impegno è questo: essere sempre pronti a risolvere (o cercare di..) i problemi, anche se non li abbiamo provocati noi. E’ il nostro dovere.
Per questo tutti i giorni saremo presenti o rintracciabili.
Scrivete, chiamate, chiedete, fatevi sentire per lettera, mail, telefono. Affinchè torniamo tutti a essere proprietari della nostra Casagit, non sopportati ospiti paganti

Costantino Muscau

Informazioni
Costantino Muscau: c.muscau@alice.it;

Paolo Costa: paolo.costa@consiglio.regione.lombardia.it

Domenico Affinito: domenico.affinito@rcs.it


Lascia un commento