Sole 24 Ore: incredibile la querela dell’ex direttore al Cdr


Suona incredibile la notizia della citazione in giudizio con la richiesta di danni per 750mila euro avviata dall’ex direttore de Il Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, nei confronti del Comitato di redazione del quotidiano finanziario per il comunicato sindacale pubblicato ‪il 31 agosto‬ scorso.
Ma ancora più incredibili sono le dichiarazioni con cui l’ex direttore Napoletano difende la sua scelta di citare in giudizio il Cdr per avere espresso un’opinione sulla base di fatti e circostanze, peraltro oggetto di un’inchiesta giudiziaria.
Nella nota sindacale, il Comitato di redazione esprimeva sorpresa per la docenza affidata dall’Università Luiss allo stesso ex direttore in 4 dipartimenti della materia “Le grandi crisi dell’economia contemporanea”. Tanto più che l’incarico veniva affidato all’ex direttore nonostante le inchieste sulla gestione del quotidiano finanziario che lo vedevano protagonista insieme a manager del Gruppo Sole 24 Ore che, lo ricordiamo, nel frattempo era precipitato in una crisi senza precedenti con ripercussioni gravissime sulla pelle dei lavoratori attraverso pesanti piani di ristrutturazione. Il fatto che Confindustria sia contemporaneamente promotore di Luiss e azionista di riferimento del Sole 24 Ore rendeva l’incarico, aveva spiegato il Cdr, quantomeno inopportuno.
“Prima di chiedere a un tribunale di chiarire le parole di un comunicato sindacale - affermano Fnsi e Alg - bisognerebbe avere la coerenza di chiarire come siano effettivamente andate le cose nella pesantissima crisi che ha investito Il Sole 24 Ore. Chiedere danni per 750mila euro a un Cdr per un comunicato sindacale redatto in un gruppo in profonda crisi allo scopo di mettere in evidenza le incongruenze dell’editore, crea un precedente pericolosissimo, perché di fatto cerca di imbavagliare il sindacato di base chiedendo a quattro colleghi che hanno cercato di difendere la redazione un risarcimento monstre. Agire contro il Cdr - concludono Fnsi e Alg - è come agire contro tutto il sindacato. Noi saremo al fianco dei colleghi in ogni sede e in ogni modo possibile”.


Lascia un commento