Il Giornale: tornano a 5 i giorni di sciopero dopo la conferma dell’azienda di applicare tagli del 30% agli stipendi


L’azienda conferma la volontà di chiedere un ammortizzatore sociale al 30% e i giornalisti ribadiscono con fermezza che quella è una linea inaccettabile: a farne le spese non sono solo le retribuzioni dei redattori, ma anche la qualità dell’informazione. È quanto accade a il Giornale.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana confermano nuovamente la stretta vicinanza ai colleghi ai quali sarà garantito il supporto per ogni azione che intenderanno avviare. “È sempre più sconcertante -dicono Alg e Fnsi- vedere come le aziende e il loro management, senza alcun progetto di rilancio editoriale, affrontino i momenti di difficoltà scaricando esclusivamente i sacrifici sulla pelle dei lavoratori. I giornalisti sono gli unici ad avere a cuore le sorti dell’informazione: i giornalisti non possono essere gli unici chiamati a pagare errori e inefficienze di chi dovrebbe gestire le aziende”.
Come riporta l’Ansa, l’assemblea dei giornalisti de il Giornale giudica “irricevibile” la proposta dell’azienda, “sia per l’entità del sacrificio economico richiesto ai dipendenti e sia per gli effetti estremamente negativi che l’impiego di una forza lavoro ridotta ogni giorno del 30% avrebbe sulla qualità del quotidiano che i lettori trovano in edicola”. I giornalisti hanno preso atto “con profondo sconcerto” della confermata volontà dell’azienda di tagliare del 30% le retribuzioni del personale nell’ambito della procedura di “solidarietà” che dovrebbe contribuire a far uscire il Giornale dalla crisi nella quale si trova.
“Proposta tanto meno accettabile - si legge nella nota dei giornalisti de il Giornale - in quanto il management che ha gestito l’azienda negli ultimi anni non ha assunto impegni concreti né sulle misure che, dirette a contenere i costi, riducano il contributo richiesto ai dipendenti né sulle iniziative - prima fra tutte una maggiore integrazione fra la redazione del Giornale cartaceo e quella del Giornale online - dirette a un rilancio della testata che si dimostra sempre più urgente e che richiede, come è evidente, un cambio di strategia rispetto al passato”.
L’assemblea dei giornalisti del Giornale ha deciso all’unanimità di portare da due a cinque i giorni di sciopero che il Comitato di redazione può proclamare quando riterrà più opportuno.


Lascia un commento