Nuovi esuberi a Mondadori: per Alg e Fnsi è inaccettabile


ALG e FNSI si schierano al fianco dei giornalisti di Arnoldo Mondadori Editore il cui CdR si è visto consegnare un cosiddetto piano di interventi che preannuncia altri 35 esuberi. Dopo un decennio di costante ricorso agli ammortizzatori sociali l’azienda di Segrate non sa pensare al futuro se non in termini di sacrifici per i lavoratori.

ALG e FNSI sosterranno i colleghi nella loro lotta in ogni sede e iniziativa.

Di seguito pubblichiamo il comunicato del CdR Mondadori

Il CdR Esecutivo Mondadori denuncia e respinge con sdegno l’ennesimo attacco alla dignità e al futuro dei giornalisti perpetrato dall’azienda, che ha annunciato 35 esuberi su 149 lavoratori. In pratica ogni 4 giornalisti uno sarebbe di troppo.

Una cifra spropositata, inaccettabile e oltretutto immotivata.

Si confermano i peggiori timori sulle reali intenzioni della Mondadori che, lungi dall’attuare una politica equilibrata di costi generali e un reale rilancio delle testate, non sa fare altro che distruggere, cancellare e additare pretestuosamente i giornalisti come causa di una crisi che li ha visti spesso nei panni di vittime. Basti ricordare che, in pochi anni, da oltre 500 i giornalisti sono scesi a 170.

Il CdR respinge la dichiarazione di esuberi, proclama immediatamente un rigoroso blocco degli straordinari e si riserva di individuare e attuare quanto prima ogni iniziativa pubblica e aziendale per accendere i riflettori nazionali su quello che ritiene un vero e proprio scandalo.

Il CdR Esecutivo e i Fiduciari di Testata Arnoldo Mondadori Editore

Segrate, 18 febbraio 2019


Lascia un commento