Alg sul caso Cittadini (Giornale di Brescia): bene la conferma che chi fa cronaca non commette reato


Caso Cittadini, archiviata l'inchiesta a carico del giornalista“Lo sapevamo e ne eravamo certi: il cronista che fa il suo mestiere non commette alcun reato. Quello che dispiace, è che anche nel caso del collega Andrea Cittadini dobbiamo registrare come una autorità tenti di risolvere “problemi propri” mettendo sotto accusa cronisti, con l’obiettivo di spaventarli costringendoli così a rivelare le proprie fonti”. È il commento del presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini, alla notizia dell’archiviazione di ogni accusa per Andrea Cittadini, cronista del Giornale di Brescia, inquisito l’estate scorsa per pubblicazione di notizie coperte da segreto e sottoposto a perquisizione e sequestro di cellulare e del proprio tablet alla ricerca di fonti. “Un comportamento, questo, inammissibile: così facendo non si colpisce solo una persona, ma il ruolo sociale del mestiere giornalistico - prosegue il presidente ALG -. I giornalisti che hanno una notizia hanno il dovere morale di pubblicarla: solo così si difende il principio della libertà dell’informazione, baluardo primario della democrazia in un Paese libero”.
 


Perquisizione a giornalista, il gip archivia l’inchiesta L’accusa era rivelazione di notizie coperte da segreto

(ANSA) - MILANO, 18 FEB - Il gip di Venezia, su richiesta della Procura, ha archiviato l’inchiesta a carico del giornalista di giudiziaria del Giornale di Brescia e collaboratore dell’ANSA Andrea Cittadini finito sotto indagine l’estate scorsa con l’accusa di rivelazione di notizie coperte da segreto in merito alle indagini sulla scomparsa di Mario Bozzoli, imprenditore bresciano svanito nel nulla l’otto ottobre 2015, e sulla scomparsa di una ragazza bresciana che poi era stata ritrovata.
Cittadini ‪il 24 luglio‬ scorso aveva subito, su disposizione dell’allora procuratore capo di Brescia Tommaso Buonanno e del sostituto Mauro Leo Tenaglia, una perquisizione in casa e il sequestro di tablet e telefono cellulare alla ricerca delle fonti. Il sequestro è stato poi annullato dal Tribunale del Riesame, mentre la Procura di Brescia aveva trasmesso gli atti ai colleghi di Venezia per il presunto coinvolgimento di due magistrati che avrebbero concorso al reato con Cittadini.
Per tutte le posizioni è stata disposta l’archiviazione.


Lascia un commento