35 esuberi a Mondadori: i giornalisti no alla decimazione della redazione


Nella mozione approvata oggi, i redattori «rigettano i nuovi sacrifici» e annunciano «una serie di iniziative di lotta volte a scongiurare un destino di smantellamento che è in contraddizione con la storia di una casa editrice che tuttora registra utili». È una «guerra per la sopravvivenza», osservano.

«Dal 2008 a oggi si è passati da 512 giornalisti a 166, ovvero è rimasto in Mondadori meno di un terzo di colleghi. E di questi giornalisti usciti, ne abbiamo avuti 50 solo negli ultimi due anni. Un bollettino di guerra cui si aggiunge ora la richiesta da parte dell’Azienda dell’ennesimo stato di crisi che ha il tono di una decimazione: 35 esuberi su 149 giornalisti (esclusi TuStyle e Confidenze). Ossia: 1 su 4». È quanto si legge nella mozione approvata oggi dall’Assemblea dei giornalisti di Arnoldo Mondadori Editore.

«Dopo anni di quasi ininterrotti stati di crisi che hanno portato a rilevanti sacrifici salariali, dismissioni e pesanti riduzioni del perimetro occupazionale – si legge ancora nel documento –, i giornalisti di Arnoldo Mondadori Editore si trovano di fronte a quella che appare come una vera e propria guerra per la sopravvivenza. L’ennesima richiesta di aprire uno stato di crisi, che dovrebbe incidere del 23% circa sulle nostre retribuzioni, si inserisce infatti in un piano generale di progressiva dismissione della Divisione Periodici e di contestuale focalizzazione sull’area Libri, di cui i vertici aziendali non fanno più mistero. Una dichiarazione che reca peraltro grave danno ai nostri giornali».

«Siamo stati decimati – incalzano i giornalisti – non solo dalla crisi dei periodici, ma anche dalla scelta miope del nostro editore di abdicare progressivamente, di fronte alle difficoltà, al suo ruolo storico di leader del settore. Anziché rispondere con un piano strategico pluriennale di investimenti alle sfide della rivoluzione tecnologica in atto e dei cambiamenti culturali che ne sono discesi, AME sembra aver imboccato la strada del declino, delle vendite progressive, dei tagli salariali orizzontali, talvolta strutturali, come è stato il caso di TuStyle e Confidenze. E a tutto ciò hanno fatto spesso da contraltare insensate retribuzioni e benefit milionari per alcune tipologie di dirigenti».

A questo destino di declino i giornalisti ribadiscono la loro ferma contrarietà. «L’Assemblea – prosegue la mozione – ricorda che, se Arnoldo Mondadori è diventata la più grande casa editrice italiana, lo deve in gran parte proprio all’impegno quotidiano dei suoi giornalisti, che anche in questi anni difficili hanno continuato a lavorare con senso di responsabilità nelle loro redazioni, spesso ben oltre il proprio orario di lavoro, con straordinari non retribuiti e una pletora di collaboratori esterni, non sottraendosi mai alle nuove e più flessibili mansioni cui sono stati chiamati».

I giornalisti Mondadori rigettano perciò i nuovi sacrifici, calcolati sulla base di un numero di esuberi che ritengono «esorbitante» e annunciano da subito «una serie di iniziative di lotta, congiuntamente al Cdr e in accordo con i vertici della Associazione Lombarda dei Giornalisti e della Fnsi, volte a scongiurare un destino di smantellamento che è in contraddizione con la storia di una casa editrice che tuttora registra utili».


Di seguito la solidarietà del Coordinamento dei Cdr di Mediaset e del Cdr de Il Giornale

Il Coordinamento dei Comitati di redazione di Mediaset esprime tutta la sua solidarietà ai colleghi di Arnoldo Mondadori Editore per l’ennesimo piano dell’azienda in cui si annunciano nuovi tagli. Preoccupa tutti i giornalisti Mediaset pensare che fino a pochi anni fa in Mondadori lavoravano più di 500 colleghi e ora solo 170, ancor meno saranno se verranno tagliati come paventato altri 35 giornalisti.
Il Coordinamento dei Cdr di Mediaset


Il Cdr del Giornale esprime ai colleghi della Mondadori la solidarietà sua e della redazione di fronte all’annuncio dell’azienda di considerare «esuberi», e quindi licenziabili, 35 giornalisti.

Il Cdr del Giornale segue con grande preoccupazione l’evolversi della situazione della Mondadori anche perché quest’ultima possiede una quota azionaria consistente della Società europea di edizioni, l’azienda che pubblica il Giornale e che vuol far pagare ai dipendenti, esattamente come la Mondadori, la grave crisi in cui si trova e della quale, in tutta evidenza, i giornalisti non sono responsabili.
Il Cdr del Giornale


Periodici Mondadori, il Cdr Hearst Magazines al fianco dei colleghi: «Indecenti le richieste dell’azienda»

Il Cdr Hearst Magazines Italia esprime solidarietà ai colleghi della Mondadori che dopo anni di sacrifici, nonostante il taglio agli stipendi - importante e anticostituzionale - dei colleghi delle testate TuStyle e Confidenze e la cessione della testata Panorama, si trovano nuovamente di fronte alle indecenti richieste dell’azienda: un piano di intervento che preannuncia ben 35 esuberi su 149 giornalisti. Si tratta ancora dell’ennesimo caso di una gestione miope e di un editore che sembra aver dimenticato quale sia il proprio ruolo, il disinvestimento dell’area Periodici è ormai evidente, lasciando che siano le redazioni – già provate da ripetuti stati di crisi – a pagare il prezzo più salato; un caso ancor più grave e preoccupante perché arriva da una casa editrice che ha fatto la storia della carta stampata in Italia. Il Cdr HMI è a fianco dei colleghi della Mondadori ed è pronto a sostenere qualsiasi iniziativa si decida di prendere per porre fine a questa preoccupante tendenza.

CdR HMI


Lascia un commento