Piano Casagit, istruzioni prima della manovra


Il presidente nazionale Casagit, Daniele Cerrato e il direttore generale, Francesco Matteoli hanno illustrato il piano di intervento del consiglio di amministrazione che è possibile scaricare e stampare.
All’incontro che si è svolto nella sede Alg di Milano sono intervenuti, oltre ad alcuni soci, anche i componenti dei Cdr della Lombardia.

La Casagit nelle prossime settimane varerà infatti una manovra articolata che cambierà le regole per ottenere le prestazioni. Si tratta di interventi indispensabili per mantenere i conti della Cassa in positivo per almeno un triennio in attesa che il bilancio attuariale
(per la prima volta elaborato anche dalla Casagit) consenta una strategia di lungo periodo.

Informazioni
Costantino Muscau: c.muscau@alice.it
Fiduciario Casagit Milano
Domenico Affinito - vice fiduciario: domenico.affinito@rcs.it
Paolo Costa - vice fiduciario: paolo.costa@consiglio.regione.lombardia.it

Pubblichiamo anche una nota di Costantino Muscau, a commento e chiarimento del piano che verrà presentato martedì prossimo.

Cari Colleghi
Un socio ha chiesto e ottenuto dalla Casagit il rimborso di 18mila euro per prodotti omeopatici acquistati in un anno. La Cassa però si è posta alcuni quesiti: era proprio necessaria una tale quantità di prodotti? O ha pasteggiato con tali prodotti? O ha curato un intero condominio?
Una collega ha chiesto e ottenuto in 4 anni il rimborso di 110mila euro per coprire le spese di trattamenti fisioterapici a favore della anziana madre malata. La Cassa dopo aver pagato ha chiesto di poter controllare, con un suo consulente, lo stato della paziente onde valutare eventuali miglioramenti o peggioramenti delle condizioni della malata. E’ stato impossibile: madre e figlia lo hanno impedito.
Molti dentisti convenzionati con la Casagit, appena un socio spalanca la bocca, segnano nei costi – così, a prescindere – il trattamento di couretage e ablazione del tartaro.
Cari colleghi, anche questi <eccessi>, assieme allo stato delle finanze che subito vado a illustrare, aiutano a capire perchè il nuovo consiglio di amministrazione abbia deciso di intervenire con una serie di misure che trovate in allegato.

STATO DELLE FINANZE
Nel 2007 c’è stato un disavanzo di 4 milioni e 568 mila euro

Nel 2008 il <rosso> è stato di 19 milioni e 160 mila euro (Disavanzo strutturale di 6 milioni e 100 mila euro, il complemento dovuto al cambio di criterio di redazione del bilancio da cassa a competenza)

Nel 2009 si è avuta una previsione di avanzo di 1 milione e 596mila euro.

All’origine di questo piccolo attivo ci sono alcuni eventi importanti:

A) Il calo dei ricoveri

B) il contributo per il nucleo familiare (quello del MAV)

C) il contenimento dei costi sulle altre prestazioni, nonché sopravvenienze attive.

D) E il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti

Nel 2010, però, è già previsto un rosso – se non si interviene – di 555mila euro.

Il rosso è causato da:

A) aumento dei pensionati e dei prepensionati

B) aumento dei cassintegrati

C) calo degli stipendi alti dentro la categoria

D) prevedibile ripresa dei ricoveri e aumento dei costi della salute.

Per fare un esempio: è stata rinnovata la convenzione con il centro cardiologico milanese Monzino, che però ha chiesto un amento delle tariffe che ci costeranno circa 40 mila euro in più. La Casagit, pur di non perdere una struttura così importante, ha accettato l’aggravio finanziario.

Un secondo esempio che spiega le minori entrate: il prelievo del 3,50% (ammontare del contributo associativo dei giornalisti a contratto) sulla pensione è – ovviamente – inferiore al 3,50 prelevato su uno stipendio.

E di conseguenza mancherà anche la quota che le aziende versano per i dipendenti (pari allo 0,95% dello stipendio).

Insomma il calo dei contributi associativi sarà rilevante.

La conseguenza è che se non si interviene, ci mangeremo in poco tempo il fondo di garanzia, pari a 8 milioni e 800 mila euro a fine 2008.

Con le misure proposte dal Consiglio di amministrazione (interventi sulle prestazioni e contributi, che ritrovate nel documento scaricabile dal sito) si arriverà a ottenere un attivo di 2 milioni e 169 mila euro.

Nel 2009 quindi sono stati rimessi soldi sul fondo di garanzia (circa 1,6 milioni previsti) e così

lo portiamo a oltre 10 milioni.

Se non facciamo le manovre nel 2010 andiamo di nuovo <sotto> e cominciamo a <rimangiarci> il fondo.

La Casagit ha 21 milioni di <liquidità> investita (oltre ai soldi che ha sul conto corrente) dovuta ai flussi finanziari (cash flow).

Un esempio ipotetico, ma pratico, per capirci meglio: se le attività Casagit fossero state bloccate al 31 dicembre scorso, con i 21 milioni e i soldi in banca si sarebbero potute pagare tutte le prestazioni fatte nel 2009 e ci rimarrebbero in tasca gli 8,8 milioni più il milione e sei di avanzo previsto a chiusura bilancio 2009. Per quanto potremmo andare avanti?

Ancora qualche numero per conoscere meglio la nostra Cassa

CHI QUANTI COME

I soci titolari Casagit: 27.887

Gli iscritti totali: 53.582

I soci lombardi sono in tutto 15482

I soci Casagit sono di 4 tipi

1) I contrattualizzati, pari al 33%

2) I familiari dei contrattualizzati pari al 48%

3)I pensionati pari al 12%

4) I volontari pari al 7%

I primi ( i contrattualizzati) versano il 65% dei contributi e ottengono il 28% delle prestazioni complessive;

I familiari versano l’8% dei contributi, ma usufruiscono del 38% delle prestazioni.

I pensionati versano il 15% dei contributi e ricevono il 25% delle prestazioni.

I volontari versano il 7% e ottengono l’11% delle prestazioni.

(C. Muscau)

Un commento

  1. Maggi Fabrizio scrive:

    Credo che sia ora di rendere noti nomi e cognomi di questi colleghi che pasteggiano con amici e parenti a prodotti omeopatici o che affidano la madre alle cure del fisioterapista (forse quello di fiducia di Madonna e dei Rothschild?) ma che, negando il controllo della Casagit, dimostrano la loro malafede. Gradirei sapere anche chi ha autorizzato un simile rimborso della Cassa, mentre ci veniva richiesto un contributo straordinario per salvaguardarne il bilancio…
    P.S. Due mesi fa mi è stata contestata una fattura di 550,00(!!!) euro per un paio di nuove lenti da vista…


Lascia un commento