Gruppo Hearst annuncia 36 esuberi. Cdr e Alg: “Piano inaccettabile”


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime vicinanza e solidarietà alle colleghe e ai colleghi del gruppo Hearst che si sono visti recapitare un piano di crisi che dichiara in esubero un giornalista su 3 in organico. La ALG è pronta ad assistere i colleghi in quella che si annuncia l’ennesima “battaglia di civiltà” a tutela di posti di lavoro e di diritti nel settore dell’informazione.
La politica dei tagli fatti esclusivamente sulla pelle dei giornalisti, anche nel caso del gruppo Hearst è la dimostrazione della fragilità dei modelli di business che gli editori hanno individuato per gestire il mondo dell’informazione in Italia.
Occorre coraggio e lungimiranza: ovvero piani editoriali finalmente seri che puntino alla qualità, a nuovi prodotti evitando le fantasiose prospettive di crescita affidata a progetti gestiti da “influencer” o a delocalizzazioni strumentali. Il confronto che si dovrà aprire in Hearst non potrà essere che indirizzato alla definizione di piani seri di rilancio.

Comunicato Cdr Hearst Marie Claire e di Hearst Magazines Italia

Milano, 2 maggio 2019.

I comitati di redazione Hearst HMC (Marie Claire e Marie Claire Maison) e di Hearst HMI (Elle, Elle Decor, Gente, Cosmopolitan, Esquire), ritengono inaccettabili i nuovi sacrifici chiesti dall’Azienda ai giornalisti.
Il 29 aprile l’editore ha dichiarato un nuovo stato di crisi aziendale che ha il tono di una decimazione: 10 esuberi su 32 giornalisti per HMC e 26 esuberi su 86 giornalisti per HMI, ossia 1 su 3.
I giornalisti di Hearst - che in questi anni difficili hanno già pagato un tributo alla crisi economica con i licenziamenti di due colleghi, di un vicedirettore, oltre a numerose uscite per pensionamenti, prepensionamenti e incentivi all’esodo - non accettano perciò i nuovi tagli chiesti dall’editore. Una richiesta di sacrifici indirizzata, peraltro, solo ai giornalisti.
I Cdr - che non si sono mai rifiutati e non si rifiuteranno mai di avviare un confronto serio e responsabile con l’Azienda - ritengono che il 30% in meno di giornalisti comprometta irrimediabilmente la qualità dell’informazione delle testate Hearst, rendendo tra l’altro impossibile rispettare l’attuale piano di smaltimento ferie concordato con l’editore e le tempistiche di lavorazione dei giornali e dei loro numerosi allegati.
L’editore chiede ora ai giornalisti di pagare interamente il conto salato della crisi e delle recenti scelte aziendali (tra cui la delocalizzazione all’estero dei siti web di Marie Claire, Elle, Esquire, Cosmopolitan e relativi allegati), anziché rispondere con un piano strategico pluriennale di investimenti alle sfide della rivoluzione tecnologica in atto e ai cambiamenti culturali che sarebbero necessari.
Chiediamo pertanto che in vista di un tavolo di trattative l’azienda riveda profondamente le attuali richieste, considerando anche altre possibili soluzioni che non penalizzino solo l’occupazione.

I Cdr Hearst Marie Claire (HMC) e Hearst Magazines Italia (HMI)


Lascia un commento