5 anni senza Andy Rocchelli


5 anni senza Andy RocchelliIl 24 maggio saranno 5 anni dalla morte Andy Rocchelli, fotoreporter pavese ucciso in Ucraina, nel Donbass, assieme all’attivista Andrej Mironov, mentre svolgeva il suo lavoro.

Due le iniziative per ricordare Andy, cui saranno presenti l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Lunedì 20 maggio, a Napoli, si svolgerà l’incontro organizzato dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, che ha per titolo “Cinque anni senza Rocchelli. Manifesto per il fotogiornalismo”. Verrà inaugurata una mostra con le foto di Andy dai territori di guerra, affiancata da una seconda mostra intitolata “Camorra, le voci di dentro”. Sarà anche presentato un decalogo destinato a chi fa giornalismo per immagini, un vero e proprio manifesto per la professione di fotoreporter.

Venerdì 24 maggio, giorno in cui Rocchelli è stato ucciso, gli amici di Andy hanno organizzato a Pavia una marcia denominata “Da barriere a ponti”, che muoverà alle 7.30 da piazzetta Rocchelli per raggiungere il tribunale, dove proprio quel giorno a partire dalle 9.30 si svolgerà una delle udienze del processo che mira a far luce sull’assassinio del fotoreporter.
 
 
In cammino con Andy per chiedere la verità

Nel quinto anniversario dell’uccisione del fotoreporter organizzata una camminata da piazzetta Rocchelli al Tribunale di Pavia

Circa 3.200 metri, oltre 5.000 passi verso il raggiungimento di una verità che si è fatta esigenza.
Ha lo scopo di chiedere chiarezza sulla dinamica che ha portato all’uccisione di Andrea Rocchelli e Andrej Mironov la camminata “DA BARRIERE A PONTI”, organizzata dagli amici del fotoreporter scomparso in Ucraina il 24 maggio di cinque anni fa.

L’appuntamento è fissato per le ore 7.30 di venerdì 24 maggio, presso la piazzetta Andrea Rocchelli a Pavia (zona via Razzini): il corteo si muoverà per le strade della città fino a raggiungere il Palazzo di Giustizia, dove alle 9.30, proprio nel quinto anniversario della morte di Rocchelli, avrà luogo la quattordicesima udienza del processo per concorso in omicidio che vede imputato Vitaly Markiv.

«Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica - spiegano gli amici di Andy - sull’importanza del ruolo che giornalisti e fotografi hanno negli scenari di guerra. Il loro lavoro permette a chiunque di comprendere ciò che realmente avviene nei contesti interessati da conflitti bellici. Un compito che non vuole appagare la curiosità di chi legge od osserva, ma che si fa promotore di valori di libertà, consapevolezza, etica. Andy cercava di dare voce a chi non aveva voce. Per questo, capire come realmente è morto è un diritto e allo stesso tempo un dovere. Confidiamo nella più ampia partecipazione possibile alla manifestazione di venerdì 24, non solo per dimostrare affetto verso un amico che non c’è più, ma anche e soprattutto per ricordare alla collettività il valore di una informazione libera e coraggiosa».

La camminata DA BARRIERE A PONTI non sarà la sola iniziativa dedicata al fotoreporter pavese nell’anniversario della sua scomparsa.
Sempre venerdì 24, alle ore 19, presso il Seminario Vescovile di Pavia (via Menocchio 26) si terrà una Messa in suo ricordo, celebrata dal Vescovo di San Miniato e amico di Andy Monsignor Andrea Migliavacca.
Nel corso della settimana inoltre l’Istituto Superiore Alessandro Volta di Pavia dedicherà a Andy Rocchelli la riqualificazione dei Jersey anti-terrorismo dislocati nel centro storico della città - che verranno trasformati idealmente in strumenti di comunicazione e racconto - intervento che vede la collaborazione del Comune di Pavia e dell’Associazione culturale Cesuralab. 
Iniziato nel luglio del 2018, il processo a carico di Markiv si appresta ad affrontare la tredicesima udienza, in programma per venerdì 17 maggio dalle ore 9.30, durante la quale sono previste la testimonianze di quattro militari della Guardia Nazionale Ucraina chiamati a deporre dalla difesa. Anche in questo caso la cittadinanza potrà assistere al dibattimento.
In caso di maltempo la camminata di venerdì 24 maggio avrà comunque luogo.
Per ulteriori informazioni www.andyrocchelli.com - info@andyrocchelli.com


Lascia un commento