Inpgi, chiuso il condono. Sanati oltre cento contenziosi


“La possibilità data al sistema editoriale di sanare centinaia di contenziosi con l’Inpgi, attraverso il pagamento di contributi pregressi e la sostanziale riduzione di sanzioni e interessi, è stata colta e va salutata come un importante momento di regolazione e trasparenza del sistema”.

Con queste parole il Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani Andrea Camporese ha comunicato la chiusura dei termini del condono approvato dai Ministeri Vigilanti avvenuta ieri. Sono circa 160 le aziende editoriali che hanno presentato domanda di condono per oltre 27 milioni di euro a titolo di contributi e sanzioni ridotte.

“Di particolare rilievo – continua il Presidente – è l’accordo raggiunto con la Rai che ha deciso di chiudere la quasi totalità dei capitoli di contenzioso aperti da un decennio. Con i vertici dell’Azienda televisiva pubblica abbiamo dialogato in un clima di fattiva collaborazione che ritengo molto importante, anche in linea prospettica. Più in generale ogni azione che vada nel senso della comprensione delle norme previdenziali e della loro corretta applicazione non può che rappresentare un valore per gli iscritti, per le aziende editoriali e per la stessa sostenibilità del sistema previdenziale di categoria. Valore colto, attraverso l’adesione al condono, da grandi gruppi editoriali tra i quali Rcs, Mondadori, La Stampa  insieme a decine di piccoli e medi editori.

Resta operante, fino al 15 di agosto del 2010, un’altra importante norma, approvata dai Ministeri preposti e derivante dall’impianto legislativo generale, che prevede la possibilità di stabilizzare i rapporti di lavoro di giornalisti collaboratori coordinati e continuativi chiudendo precedenti contenziosi. Auspico che questo ulteriore elemento possa essere visto come una straordinaria opportunità”.

Nell’ambito della normativa di condono sono oltre 100 le posizioni di lavoratori autonomi che sono state regolarizzate dal punto di vista contributivo per il pregresso.


Lascia un commento