Stato di crisi alla Quadratum, chiude “Viaggi e sapori”


COMUNICATO CONGIUNTO CDR/RSU QUADRATUM

L’ennesimo stato di crisi richiesto dalla editrice Quadratum, con la chiusura dell’ennesima rivista, VS, e l’individuazione di 14 esuberi (7 giornalisti, 6 impiegati, 1 operaio, come recita sterilmente il documento presentato alle rappresentanze sindacali) sono il chiaro segno della totale mancanza di imprenditorialità che ha contraddistinto la casa editrice milanese negli ultimi anni.
CDR e RSU denunciano con forza una situazione non più sostenibile: è  indubbio che la crisi del 2009 abbia colpito tutti indistintamente, ma è altrettanto vero che si respira pesantemente l’incapacità da parte dell’attuale management di gestire l’azienda. Se la redditività media delle aziende editoriali è del 12% e quella della Quadratum è del 1,2%, come scritto nel documento sopra menzionato, significa che la crisi e il mercato hanno ben poco a che vedere con la progressiva perdita economica e di prestigio.
Scelte scellerate, come il cambio di tre concessionarie di pubblicità in tre anni, una tignosa taccagneria (tutto, in questa azienda è un costo, soprattutto i dipendenti…), una sostanziale mancanza di vedute imprenditoriali stanno recando un danno enorme alla Quadratum.
I lavoratori sono stanchi di pagare in prima persona per le incapacità gestionali di chi dovrebbe avere, responsabilmente, la forza di guidare un’azienda delle dimensioni e dell’importanza di Quadratum.
Per questo, la maggioranza dei dipendenti Quadratum ha votato l’applicazione dello stato di agitazione, con il conseguente blocco degli straordinari e il rispetto certosino dell’orario di lavoro, e ha affidato un pacchetto di 15 giorni di sciopero alle rappresentanze sindacali da usare nei modi e nei tempi ritenuti più opportuni.

CDR/RSU
(Beppe Ceccato, Giorgia Cozza, Barbara Pedron, Rossella Bevivino, Cinzia Penzo, Annarita Traini)


Lascia un commento