#GIORNALISTINFESTIVAL, da lunedì ad Assago


#GIORNALISTINFESTIVAL2019Parte lunedì 17 la seconda edizione di #GiornalistinFestival: quattro giorni di eventi, corsi di formazione e convegni dedicati al mondo del giornalismo.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti in coordinamento con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana si svolgerà nel Padiglione delle Nazioni ubicato all’interno della struttura del Milano Latin Festival allestito nel parcheggio ATM di Assago Milanofiori (raggiungibile con la linea verde della MM2 alla fermata Assago - Milanofiori Forum o con la Tangenziale Ovest uscita A7 Assago/Forum).
 
 
PROGRAMMA

LUNEDÌ 17 GIUGNO
Ore 18.30 – 20.00
Progetto “Mirando Las Huellas Que Vamos Dejando” a cura di Aurora Marcillo, presidente MHVD (Mirando las huellas que vamos dejando).
Iniziativa a carattere internazionale che prevede alla fine del percorso la realizzazione di 100 libri per cento paesi. Attualmente ne sono stati scritti 4 e i soggetti riguardano: Italia, Marocco, Spagna e Belgio ispirati dai vari personaggi dei Paesi interessati. In programma per il 2020 ci sono Venezuela, Argentina, Colombia e Perù.

Intervengono: Aurora Marcillo, Ines F. Sarzosa - scrittrice, Enmanuel Orellana, presidente associazione U.N.E.P- , Mary Ayad (traduttrice). Modera Anna Del Freo (segretario aggiunto Fnsi, membro del Comitato direttivo della Federazione europea dei giornalisti).

20.00 - 21.30
Integrazione attraverso la comunicazione: presentazione delle testate straniere che contribuiscono a fare giornalismo d’integrazione tra Italia e America Latina.

Intervengono: Vanessa Medeiro di Etno Tv e Monica Calvache di Vision Latina - Modera Paolo Perucchini Presidente Alg.

MARTEDÌ 18 GIUGNO
ore 19 - 20.30
Linguaggio, stereotipi, molestie. Per un giornalismo di genere.

Relatori: Anna del Freo, segretario aggiunto Fnsi, Daniela Dirceo, Responsabile Commissione Pari Opportunità per la Alg, Thelma Paico, Jessica Retto, Ismary Mundaray, Karin Jara, giornaliste della comunità latino americana.

ore 20.30 - 21.30
Gruppo Cronisti Lombardi: Focus sull’illegalità diffusa nella realtà metropolitana. Come è cambiato il lavoro dei cronisti nell’ultimo decennio? È più facile? Più difficile?
Intervengono: Cesare Giuzzi Presidente Gruppo Cronisti, Renzo Magosso docente di Criminologia “Università Colombo”.

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO
Ore 18.00 alle 20.30
“Da Linkedin a Facebook, da Istagram a Twitter: il rapporto con il giornalismo e i giornalisti. Intermediazione e disintermediazione.

Relatori: Claudio Trementozzi, esperto del mondo Linkedin; Beppe Ceccato, Dea Verna e Monica Forni, membri del direttivo Alg.

Ore 20.30 – 21.00
Convegno “Drone Journalism”.
Intervengono: Nicola Nizzoli (Presidente Assorpass), Antonio Dargenio, (Segretario Assorpas), Daniele De Salvo, giornalista (Il Giorno), Paolo Pirovano, giornalista e consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO
Ore 18.00 – 21.00 Corso di Formazione (3 crediti Sigef)
“I periodici delle Comunità latine in Italia”. La comunità sudamericana in Italia realizza alcuni periodici che fanno informazione per le persone immigrate e anche per il Sud America. Una novità assoluta in tema di informazione, realizzata con un impegno totalmente volontario.

Introduce Paolo Perucchini, Presidente dell’Associazione Lombardia dei Giornalisti.
Relatori: Alessandro Galimberti, Presidente Ordine Giornalisti Lombardia; Monica Calvache, redattrice di “Vision Latina”; Claudia Mazzuco, direttore di “Milano EtnoTv”; Anna Del Freo, rappresentante italiana dell’Unione giornalisti europei; Beppe Giulietti, Presidente della FNSI Federazione Nazionale Stampa Italiana; Modera: Massimiliano Saggese.

CARCAVANO LA VERITÀ

Al Festival saranno ricordati i colleghi vittime delle mafie e dei terrorismi: saranno letti i loro nomi e le loro storie.

DURANTE IL FESTIVAL DEI GIORNALISTI È PREVISTO:

- InfoAlg - Punto informazioni e iscrizioni al sindacato
- Esposizione libri a cura dei colleghi Alg
- Dalle 21.00 cena al Ristorante brasiliano “Fogo Na Brasa” (prezzo fisso 10,00 euro)


Lascia un commento