Processo Rocchelli, 24 anni a Markiv. Fnsi e Alg: «Grazie a chi non ha mai smesso di chiedere verità e giustizia»


Il militare della Guardia nazionale ucraina era l’unico imputato per l’omicidio del 30enne ucciso il 24 maggio 2014 nella regione del Donbass. L’avvocato Pisapia: «Confermato quanto sostenuto dai familiari della vittima sulle responsabilità della tragica morte di un coraggioso fotoreporter».

Un momento dell'udienza (Foto La Provincia Pavese/Garbi)La Corte d’Assise di Pavia ha condannato a 24 anni Vitaly Markiv, 29enne militare della Guardia nazionale ucraina, unico imputato nel processo per l’omicidio di Andrea Rocchelli, il fotoreporter pavese di 30 anni ucciso il 24 maggio 2014 nella regione del Donbass dove stava effettuando un reportage. Il pm Andrea Zanoncelli ha chiesto la condanna a 17 anni per concorso in omicidio mentre la difesa ha chiesto l’assoluzione per non aver commesso il fatto.

«Prendiamo atto con soddisfazione che la Corte d’Assiste di Pavia ha riconosciuto che Andrea Rocchelli e Andrej Mironov sono stati uccisi mentre tentavano di ‘illuminare’ una guerra cancellata. E ci appare altrettanto illuminante che i giudici abbiano voluto riconoscere come, attraverso il loro assassinio, siano stati colpiti anche l’articolo 21 della Costituzione e il diritto dei cittadini a essere informati, disponendo un indennizzo per la Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, parti civili rappresentate dagli avvocati Giuliano Pisapia e Margherita Pisapia», affermano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Paolo Perucchini, presidente dell’Alg.

999

I rappresentanti del sindacato erano presenti nella sala dell’Annunciata, in piazza Petrarca, insieme con i familiari e gli amici del fotogiornalista e numerosi cronisti. «In questo momento il nostro pensiero va a Elisa e Rino Rocchelli, a Lucia, sorella di Andy, alla sua compagna Maria Chiara e al figlio Nico, ai suoi colleghi del collettivo Cesura e a tutti coloro che non hanno mai smesso di reclamare verità e giustizia», concludono i vertici di Fnsi e Alg.

«Ci siamo costituiti parte civile in questo processo in nome e per conto della Fnsi e dell’Alg con l’obiettivo di dare il nostro contributo, senza pregiudizi, all’accertamento della verità sulla tragica morte del fotoreporter italiano Andrea Rocchelli. Dopo un processo approfondito, nel corso del quale sono stati pienamente garantiti i diritti di difesa dell’imputato e i diritti delle parti civili, la decisione della Corte d’Assiste di Pavia ha confermato quanto sostenuto dai familiari della vittima sulle responsabilità della tragica morte di un coraggioso fotoreporter che ha perso la vita per garantire, anche in quei luoghi dove prevale la violenza sulla pace e sulla libertà, il diritto-dovere di informare ed essere informati», è il commento dell’avvocato Giuliano Pisapia.

998995997 996
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Omicidio Rocchelli: a Pavia si attende la sentenza

Iniziata alle 9,30 a Pavia l’ultima udienza del processo per l’omicidio del fotografo Andy Rocchelli avvenuta a Sloviansk nella regione ucraina di Donetsk il 24 maggio 2014. Al termine la sentenza, attesa per le 14. Morì anche il dissidente russo Andrej Mironov che faceva da interprete al fotografo di Pavia ucciso a 31 anni. Imputato Vitaly Markiv, cittadino ucraino che prima che i giudici si ritirassero in camera di consiglio ha dichiarato di “aver agito sempre da soldato dell’Ucraina nel rispetto delle regole”. Parte civile, costituita con gli avvocati Giuliano e Margherita Pisapia, è il sindacato dei giornalisti presente con il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Beppe Giuliettti, con il presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti Paolo Perucchini, con il Consiglio direttivo dell’ALG e numerosi colleghi.


Verità e giustizia per Andy: domani udienza conclusiva del processo per l’omicidio di Rocchelli. A Pavia presidio di Alg e Fnsi

12venVenerdì mattina, 12 luglio, Pavia, il direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti insieme a un presidio di colleghi e al presidente Fnsi, Beppe Giulietti, si riunisce in piazza Petrarca a Pavia (dalle ore 9.00), dove - nella Sala dell’Annunciata - si tiene l’udienza conclusiva del processo per l’omicidio di Andrea (Andy) Rocchelli. Il fotoreporter pavese è stato ucciso in Ucraina, nel Donbass, il 24 maggio 2014, insieme all’attivista Andrej Mironov, mentre realizzava un servizio fotografico sulle sofferenze della popolazione civile durante il conflitto russo-ucraino. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa si sono schierate con la famiglia Rocchelli e hanno chiesto con forza verità e giustizia per Andy e Andrej e si sono costituite parte civile nel processo, che vede imputato in concorso con ignoti il combattente volontario delle milizie ucraine Vitaly Markiv. ALG e FNSI sono rappresentate dall’avvocato Giuliano Pisapia. ‬
‪Il sindacato dei giornalisti si augura che venga finalmente fatta luce sulla morte del cronista, rimasta per lungo tempo ignorata dalle autorità ucraine. ‬

11 luglio 2019


Lascia un commento