Belpietro vuole 5 testate Mondadori: “Vigileremo sull’operazione”


Un altro duro colpo all’editoria Lombarda: Arnoldo Mondadori Editore ha annunciato il conferimento di 5 storiche testate (Starbene, Tustyle, Confidenze, Sale&Pepe, Cucina Moderna) a una nuova società il cui principale socio - al 75% - sarà l’editrice che fa capo a Maurizio Belpietro, mentre il 25% resterà in capo a Mondadori.
“Ci risiamo. Cedere cinque testate significa una e una sola cosa: la famiglia Berlusconi è ormai proiettata verso l’uscita dal mercato dei periodici, smantellando pezzo a pezzo lo storico patrimonio editoriale di Mondadori” commenta il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini.
Il sindacato lombardo dei giornalisti affiancherà il Comitato di Redazione di AME in tutte le iniziative che vorrà mettere in campo e si attiverà per verificare modalità e garanzie della nuova cessione all’editore Belpietro.

Ecco il comunicato diramato dal Comitato di Redazione del gruppo Mondadori

COMUNICATO SINDACALE
Continua l’operazione di sistematico smantellamento della Divisione Periodici dell’Arnoldo Mondadori Editore, con l’annuncio da parte dei vertici aziendali dell’imminente vendita a una newCo (la cui maggioranza sarà in mano alla società La Verità srl di Maurizio Belpietro) di cinque storiche testate del Gruppo: Confidenze, TuStyle, Starbene, Cucina Moderna e Sale & Pepe. Una decisione che, dopo la cessione di Panorama nel 2018, comporta un altro drastico taglio del personale giornalistico: saranno infatti una cinquantina i colleghi che lasceranno Palazzo Mondadori.
In attesa di verificare puntigliosamente le condizioni di questa cessione, il Cdr esprime profonda amarezza per una operazione che non solo appare come una sconfitta per tutti, ma autorizza e consolida i timori sulle intenzioni della proprietà di attuare nel futuro una totale dismissione dell’Area Periodici.

Anche la Federazione ha preso posizione dopo che il cda ha ufficializzato il via libera alla verifica dell’offerta irrevocabile avanzata dall’editore Belpietro per l’acquisizione delle testate TuStyle, Confidenze, Sale&Pepe, Cucina Moderna e Starbene.

«La Giunta Esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana e la Consulta delle Associazioni Regionali di Stampa - si legge in una nota - guardano con la massima preoccupazione a questa ennesima conferma del disimpegno dal mondo della stampa periodica da parte della Famiglia Berlusconi, che, con la logica dello spezzatino, sta realizzando lo smantellamento di uno storico patrimonio editoriale italiano. Appoggeremo tutte le iniziative che i giornalisti AME metteranno in campo e vigileremo affinché siano rispettate tutte le normative a tutela dei colleghi che saranno coinvolti da questa operazione.


Lascia un commento