Askanews annuncia 23 licenziamenti: “Il peso della crisi non può essere pagato solo dalle redazioni”


I 23 licenziamenti annunciati da Askanews vanno rigettati in toto, perché rappresentano il palese tentativo dell’editore Abete di scaricare sui giornalisti le responsabilità di una gestione aziendale che ha dimostrato le sue inefficienze. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è vicina ai colleghi di Askanews in questa battaglia a difesa del lavoro e della professionalità della redazione. Continueremo ad affiancare i colleghi nella trattativa sindacale, nel confronto aziendale e in tutte le iniziative che vorranno intraprendere. “Occorre una risposta decisa per contrastare i 23 licenziamenti, un terzo della forza lavoro della redazione - afferma il presidente della ALG Paolo Perucchini -. Non è accettabile che siano sempre e solo i lavoratori a pagare sulla propria pelle il costo delle crisi aziendali”.

Il comunicato predisposto dal Comitato di Redazione di Askanews

Askanews vuole licenziare 23 giornalisti. Con una forzatura inspiegabile, mentre era in corso un confronto con la rappresentanza sindacale interna, l’azienda ha comunicato oggi l’apertura della procedura di licenziamento collettivo. E questo quando ancora è pendente il verdetto del tribunale sul piano di concordato presentato dalla stessa azienda. Per l’ennesima volta, quindi, l’editore Luigi Abete, decide di scaricare sui lavoratori il peso di difficoltà economiche e di scelte gestionali discutibili e oggi, dopo anni di cassa integrazione, ha deciso di mandare a casa un terzo della redazione.
Il Cdr di Askanews denuncia l’atteggiamento irresponsabile dell’azienda e insieme ai giornalisti metterà in campo tutte le iniziative necessarie a contrastare i licenziamenti. Allo stesso tempo chiede che tutte le istituzioni politiche ed economiche si attivino per cercare di riportare Abete e l’azienda sul terreno della ragionevolezza, per trovare gli strumenti che consentano di superare questa ennesima fase di crisi senza fare “macelleria sociale”.
il Cdr


Lascia un commento