Crisi Askanews e Il Giorno/Carlino/Nazione. Solidarietà dei colleghi di Famiglia Cristiana, SkyTg24, Rcs Periodici, Libero, Italiaoggi, Il Sole 24 Ore


I giornalisti lombardi esprimono vicinanza e solidarietà a tutti i colleghi dell’agenzia Askanews e dei quotidiani Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione e QN (gruppo Poligrafici Editoriale) per gli interventi di ristrutturazione, con procedure di licenziamento - la prima - e di esubero - i secondi - annunciati nei giorni scorsi.
Dopo Famiglia Cristiana, Credere, Jesus e Maria con te (periodici che fanno capo al gruppo San Paolo), via via si sono uniti, SKYTG24, RCS Periodici, Libero, ItaliaOggi e il Sole 24 Ore
Un’attenzione che evidenzia ancora di più come la situazione vissuta dai colleghi di Askanews e Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione e QN fotografi il quadro difficile con il quale il mondo dell’informazione deve fare i conti quotidianamente.


Famiglia Cristiana, Credere, Jesus e Maria con te

I giornalisti di Famiglia Cristiana e degli altri periodici del gruppo San Paolo (Credere, Jesus, Maria con te) sono vicini ai colleghi dell’agenzia Askanews dopo l’annuncio, ieri, dell’editore Luigi Abete di voler procedere a 23 licenziamenti, vale a dire un terzo della redazione. Nello stesso giorno, il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, ha dichiarato 112 esuberi su 238 giornalisti per il gruppo de Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione e QN. Fino a quando i giornalisti saranno i soli a pagare la crisi dell’editoria e la cattiva gestione delle aziende editoriali? Fino a quando, come leggiamo anche in queste ore, la politica verserà lacrime di coccodrillo su quella che è un’emergenza che va avanti da anni dove si susseguono licenziamenti a raffica, aumentano i giornalisti precari e sottopagati e la qualità dell’informazione si abbassa pericolosamente con grave danno alla vita democratica del Paese? Mentre esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro affetto ai colleghi di Askanews e di QN e alle loro famiglie, auspichiamo che il governo si faccia carico sul serio della pesante crisi del settore salvaguardando anzitutto i posti di lavoro e le aziende editoriali si siedano al tavolo e affrontino la questione con ragionevolezza. La battaglia dei colleghi di Askanews e QN riguarda tutti noi, ma non è una rivendicazione dei giornalisti per i giornalisti: c’è in gioco qualcosa di più grande della difesa di una categoria, qualcosa che attiene alla qualità dell’informazione come pilastro democratico, alla possibilità di continuare a garantirla: l’informazione di qualità è un diritto non nostro ma dei cittadini, un diritto tutelato dall’articolo 21 della Costituzione, che abbiamo il dovere di salvaguardare, come in più occasioni ha ricordato pubblicamente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


SkyTg24

Il Cdr di SkyTg24 esprime profonda solidarietà ai colleghi di Askanews in seguito alla decisione dell’azienda di volere aprire la procedura di licenziamento collettivo nei confronti di 23 colleghi.
Auspichiamo si possa trovare davvero una soluzione condivisa per evitare di perdere importanti professionalità in un momento così delicato per il nostro mestiere.


Rcs Periodici

I giornalisti e il CdR di RCS Periodici si schierano al fianco dei colleghi di Askanews, delle testate del Gruppo Rifferser e Mondadori e ritengono gravissime le dichiarazioni dei loro editori che si sono susseguite nella giornata di ieri 23 ottobre 2019.
Luigi Abete, editore di Askanews, ha annunciato di aver aperto una procedura di licenziamento collettivo per 23 giornalisti (un terzo della redazione), Andrea Riffeser Monti editore de Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione e QN, ha dichiarato 112 esuberi su 238 giornalisti, lo stesso giorno è arrivata la notizia che Mondadori accetta l’offerta vincolante di Maurizio Belpietro per l’acquisizione di 5 testate (Starbene, Tustyle, Confidenze, Sale&Pepe, Cucina Moderna) le quali faranno così capo a una società al 75% in carico a Belpietro e al 25% resterà Mondadori.
Il CdR di RCS Periodici ritiene inoltre gravissima la decisione di Rifferser, che in qualità di Presidente FIEG invece di collaborare alla ricerca di una soluzione alla crisi dell’editoria si precipita a chiedere aiuti di Stato per dimezzare le redazioni.
Il CdR di RCS periodici crede fermamente che gli aiuti pubblici debbano servire a salvaguardare il lavoro dei colleghi e sviluppare un nuovo corso del giornalismo, con il fine di garantire il diritto all’informazione dei cittadini come recita l’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana.


Libero

Il Comitato di Redazione di Libero, nell’aderire all’iniziativa di protesta indetta dall’Associazione Lombarda Giornalisti, esprime la propria solidarietà ai colleghi di AskaNews, colpiti dalla decisione dell’editore Luigi Abete di licenziare 23 giornalisti - pari a un terzo della redazione - e ai colleghi del gruppo de Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, QN e Q.net dopo l’annuncio da parte dell’editore Andrea Riffeser Monti, presidente della Fieg, di un piano che prevede 112 esuberi su 283 giornalisti.
Le crisi delle aziende editoriali rappresentano una minaccia anche per la libertà d’informazione e non soltanto per i lavoratori e le loro famiglie, che ne sono le vittime principali, afferma il CdR di Libero, auspicando un intervento delle istituzioni che, difendendo il futuro di testate storiche, garantisca anche la categoria giornalistica.


Italiaoggi

Il Comitato di Redazione del quotidiano ItaliaOggi esprime solidarietà ai colleghi giornalisti di Aska News, sui cui grava la minaccia da parte dell’editore Luigi Abete di 23 licenziamenti, pari a un terzo della redazione, e a quelli dei quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, QN e Q.net a cui l’editore Andrea Riffeser Monti, presidente della Fieg, ha notificato un piano di 112 esuberi su 283 giornalisti. Ancora una volta gli editori, mancando di credibili piani di risanamento e innovazione, intendono risolvere le crisi aziendali con l’unica ricetta che conoscono, la riduzione dei posti di lavoro, scaricando gli effetti delle scelte imprenditoriali ed editoriali sui giornalisti e sulle loro famiglie. Il cdr di ItaliaOggi aderisce all’iniziativa di protesta indetta dall’Associazione Lombarda Giornalisti e auspica un pronto intervento delle istituzioni a difesa della dignità e del pluralismo dell’informazione.


Il Sole 24 Ore

Il Cdr del Sole 24 Ore esprime la propria solidarietà ai colleghi di Askanews per la decisione unilaterale dell’azienda di procedere al licenziamento di 23 giornalisti e ai colleghi della Poligrafici Editoriale (Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione e QN), che hanno indetto uno sciopero per venerdì e sabato per protestare contro il piano di tagli proposto dall’editore e presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti. Ancora una volta i vertici delle aziende editoriali scaricano sulle redazioni il costo di scelte sbagliate e denunciate nel corso del tempo dagli stessi giornalisti, i soli a pagare, assieme ai colleghi poligrafici, per l’incapacità dimostrata dagli editori. Il Cdr del Sole 24 condivide l’invito rivolto dai colleghi al mondo politico ed economico affinché siano adottati interventi per evitare azioni così devastanti. In ballo non c’è solo la vita di singoli e delle loro famiglie. Ad essere in pericolo è lo stesso diritto di informazione che appartiene a tutti i cittadini.


Lascia un commento