Riorganizzazione a La Provincia di Como: Alg, è incomprensibile un piano che tagli Sondrio e Lecco


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è vicina ai colleghi del quotidiano La Provincia (gruppo Sesaab-L’Eco di Bergamo) in stato di agitazione dopo l’anticipazione di un piano di riorganizzazione focalizzato sulla chiusura delle redazioni di Sondrio e Lecco. L’obiettivo è quello di concentrare la forza giornalistica a Como e, così, permettere l’organizzazione del lavoro facendo pagare sulla pelle dei giornalisti il 21% del taglio di stipendi attraverso l’applicazione di un contratto di solidarietà.
“Siamo nuovamente di fronte ad un piano incomprensibile che, Invece di rilanciare un progetto editoriale/industriale, propone l’elementare strada del taglio dei costi“ commenta il presidente dell’ALG Paolo Perucchini. “Addirittura in questo caso si ipotizza di abbandonare storici presidi quali Sondrio e Lecco: territori e lettori che, così, rischiano di rimanere orfani di una presenza fisica redazionale”.
Il sindacato lombardo dei giornalisti si schiera al fianco dei colleghi de La Provincia pronto a sostenere ogni loro iniziativa a difesa dei posti di lavoro e della qualità dell’informazione in particolare sulle aree territoriali interessate dai tagli.
 


 
La Provincia di Como: stop alle redazioni di Sondrio e Lecco. I giornalisti in stato di agitazione

Stato di agitazione a La Provincia di Como. Lo ha deciso la redazione dopo che l’azienda ha annunciato la volontà di abbandonare le redazioni di Sondrio e Lecco trasferendo tutti i giornalisti alla redazione centrale di Como e, contemporaneamente, scaricare i costi della crisi sui giornalisti. A loro, infatti, spetterebbe accettare l’applicazione di un ammortizzatore sociale al 21% attraverso un contratto di solidarietà: un taglio agli stipendi per scongiurare 8 esuberi sui 39 giornalisti complessivamente in organico.

Ecco il comunicato diramato al termine dell’Assemblea dei giornalisti de La Provincia

L’Assemblea dei redattori del quotidiano La Provincia ha votato oggi, a larga maggioranza, lo stato di agitazione contro il drastico piano di ristrutturazione annunciato dall’Azienda.
Gli amministratori delegati e il capo del personale della società e del gruppo Sesaab hanno presentato al Cdr il progetto di accorpamento delle redazioni di Lecco e Sondrio a quella di Como, così da poter intervenire popi sul costo del lavoro attivando un contratto di solidarietà al 21%.
L’Assemblea, dopo una lunga discussione, ha giudicato unanimemente non ricevibile una simile proposta, per una lunga serie di motivi. A partire dalla considerazione che, così facendo, si costringerebbero di fatto i colleghi a valutare l’ipotesi delle dimissioni, stante i costi e il sacrificio anche personale derivanti da un trasferimento a oltre 110 chilometri dall’attuale sede di lavoro.
Il Cdr ha immediatamente attivato i contatti con l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, con cui il Comitato di Redazione si incontrerà quanto prima.
L’Assemblea dei redattori, anche alla luce dell’esito del confronto con i rappresentanti sindacali, si riserva di presentare una controproposta all’Azienda, nell’ottica di un confronto costruttivo per le testate e il prodotto e, all’esito delle trattative, di valutare – auspicando di non dovervi ricorrere - eventuali azioni di lotta.

L’Assemblea dei redattori


La solidarietà dei colleghi di Giorno e delle testate Resto del Carlino, La Nazione, QN e Quotidiano.net

Bologna, 29 ottobre 2019 - I giornalisti della Poligrafici Editoriale (Qn, ‪Quotidiano.net‬, Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) sono vicini ai colleghi de La Provincia di Como, di Sondrio e di Lecco che si sono visti presentare dalla loro azienda un piano che prevede la chiusura delle redazioni di Sondrio e di Lecco e il trasferimento di tutti i redattori a Como con un contratto di solidarietà al 21 per cento che prevede di dichiarare 8 esuberi su un organico di 39 persone. Mentre ai corrispondenti verrebbero tagliati i compensi.
Un piano che imporrebbe pesanti sacrifici economici e personali ai colleghi e che impoverirebbe ulteriormente l’informazione locale, perché quando si allontanano i giornalisti dal territorio al quale danno voce la conseguenza non può essere che questa.
Se la risposta degli editori a una crisi senza precedenti del nostro settore continua a essere solo e unicamente una politica di taglio dei costi e degli stipendi dei giornalisti, senza tirar fuori idee e investimenti in attesa che ci pensi qualcun altro, a rischiare non sono solo singole testate ma l’informazione che è fondamentale nella vita di una democrazia.
Ai colleghi de La Provincia di Como, La Provincia di Sondrio e La Provincia di Lecco va tutta la nostra solidarietà.

Il Coordinamento dei Cdr di Qn, ‪Quotidiano.net‬, Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno


Lascia un commento