Provincia Pavese: i giornalisti scioperano contro i licenziamenti annunciati sui poligrafici


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti si schiera al fianco dei colleghi della Provincia Pavese scesi in sciopero in segno di solidarietà a colleghi poligrafici al centro di un pesante piano di riorganizzazione annunciato dal Gruppo Gedi News Network. “Tagliare posti di lavoro è una pratica che non condividiamo: qualsiasi categoria sia coinvolta” afferma il presidente ALG, Paolo Perucchini. “Siamo vicini a tutti i dipendenti del gruppo Gedi, in particolare a quelli che, a Pavia, tutti i giorni rendono possibile l’uscita di una importante voce per il territorio”.

Ecco, di seguito, il comunicato dei giornalisti della Provincia Pavese.

“I giornalisti della Provincia Pavese hanno indetto una giornata di sciopero.
Il giornale non sarà in edicola venerdì 15 e il sito internet non verrà aggiornato fino a venerdì mattina.
Il gruppo Gedi News Network (proprietario di 15 testate, tra cui la nostra) ha annunciato ieri mercoledì 13 novembre un piano che prevede il licenziamento di 121 lavoratori poligrafici (personale non giornalistico).
La ricaduta sulla nostra testata prevede la chiusura dell’area servizi dal primo gennaio 2020 con il licenziamento di 7 poligrafici su 7, persone che hanno lavorato per anni al nostro fianco. Ciò significa che la Provincia Pavese non avrà più un servizio di portineria, accoglienza e centralino. I giornalisti vedranno molto limitate le possibilità di intervento sulle pagine, sull’archiviazione delle fotografie e l’organizzazione di eventi per la comunità dei lettori. In generale non saremo in grado di garantire lo stesso livello di qualità.
Siamo consapevoli della difficoltà di mercato, ma sappiamo che la Provincia Pavese è da sempre in utile, non ha mai dichiarato stati di crisi, ma ha subito pesanti tagli di personale giornalistico e poligrafico. Un taglio orizzontale come è stato deciso dai vertici di Torino è semplicemente inaccettabile. I giornalisti chiedono un incontro immediato all’azienda perché chiarisca come intende gestire un giornale con tagli di questo tipo. Anche perché la decisione annunciata è in aperta contraddizione con quanto ci è stato spiegato solo pochi mesi fa dai vertici”.


Lascia un commento