Condé Nast chiude Glamour: 9 esuberi


La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti sono a fianco dei colleghi di Glamour e di tutta la redazione Condé Nast dopo che l’azienda ha comunicato al Cdr la chiusura della testata. Il sindacato è preoccupato per il destino dei 10 colleghi della redazione di Glamour, 9 dei quali sarebbero già stati dichiarati esuberi. Condé Nast da anni sta letteralmente smantellando le redazioni tra chiusure di testate ed esodi incentivati, tanto che il numero dei giornalisti in pochi anni si è dimezzato. Una politica di tagli dell’occupazione che secondo Fnsi e Alg è perdente e antitetica rispetto a un rilancio basato sulla qualità delle riviste.
Il sindacato combatterà a fianco dei colleghi e del Comitato di redazione per cercare una ricollocazione dei colleghi interessati dalla chiusura, affinché la loro professionalità non vada dispersa.

Di seguito il comunicato del Cdr Condé Nast

L’edizione italiana di Glamour chiude i battenti: lo ha annunciato oggi l’azienda al CDR di Condè Nast.
Dopo mesi di tira e molla sul destino della testata, l’azienda ha confermato le peggiori paure dei giornalisti, staccando la spina a Glamour proprio mentre si appresta ad arrivare in edicola a dicembre quello che sarà l’ultimo numero della pubblicazione.
L’azienda ha annunciato che 9 dei 10 giornalisti della redazione sono in esubero, proprio mentre valuta operazioni espansive, come un’unità redazionale organizzativa per lanciare nuovi prodotti. Per la quale, però, non accetta di considerare i giornalisti di Glamour.
Solo qualche giorno fa i colleghi di Condè Nast avevano manifestato tutta la loro preoccupazione sul futuro di Glamour, con la redazione privata di risorse fondamentali e abbandonata a fare un lavoro che, come ora è stato confermato, non vedrà più luce.
I giornalisti di Condè Nast non si rassegnano a una strategia di continui tagli che negli anni hanno dimezzato il numero dei giornalisti nelle redazioni e annunciano che si attiveranno per offrire un futuro alle colleghe di Glamour nelle redazioni delle altre testate in sofferenza o in eventuali nuove iniziative editoriali.


Lascia un commento