Mercoledì 29 la “Notte delle Edicole”: i giornalisti lombardi al fianco degli edicolanti


La Notte delle EdicoleL’Associazione Lombarda dei Giornalisti sarà al fianco degli edicolanti lombardi nell’iniziativa “la Notte delle Edicole” organizzata dal Si,Na.G.I. (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) e che si svolgerà mercoledì 29 gennaio in tutta Italia.
Lo ha deciso il Consiglio direttivo della ALG che, in questo modo, vuole rafforzare l’iniziativa degli edicolanti: questi ultimi stanno infatti pagando un prezzo molto pesante alla crisi di tutto il sistema editoriale, che ha costretto molti di loro a chiudere.
Le edicole sono il terminale della catena dell’informazione che, partendo dai giornalisti, arriva loro quali trait d’union con il cliente finale, il lettore. Gli edicolanti costituiscono un elemento fondamentale per la distribuzione, messa a dura prova anche dalle nuove tecnologie che accorciano la filiera e rischiano di stravolgere definitivamente quel ruolo propositivo e di promozione alla lettura che i punti di vendita dei giornali da sempre rappresentano.
La “Lombarda” sarà presente al presidio organizzato del Si.Na.G.I. a Milano, a partire dalle 20.30, all’edicola di piazzale Lagosta (MM Lilla, fermata Isola) .


Lascia un commento