Radio Popolare: per l’emergenza coronavirus i corrispondenti decidono di sospendere lo sciopero


I corrispondenti di Radio Popolare sospendo il loro sciopero di 3 giorni proclamato sabato a sostegno della vertenza per un equo compenso che la radio ormai da 5 anni non riconosce più al loro lavoro (10 euro lordi a pezzo). La scelta è attuata dai collaboratori dall’Italia e dall’estero per senso di responsabilità, in seguito all’aggravarsi dell’emergenza coronavirus.
Ancora una volta sono i lavoratori quelli che dimostrano il più alto senso di responsabilità. La loro decisione è un gesto importante che trova l’apprezzamento della ALG. La richiesta d’incontro urgente per avviare un confronto sindacale con l’amministrazione è sempre in attesa di una risposta che non sia la provocazione fino ad ora emersa. A seconda della posizione che l’amministrazione della Radio assumerà, si valuteranno tutte le iniziative del caso.

Ecco di seguito la nota dei corrispondenti e del CdR di Radio Popolare

I corrispondenti, collaboratori italiani ed esteri di Radio Popolare, considerate le possibili conseguenze del decreto del governo, hanno deciso di sospendere l’ultimo dei 3 giorni di sciopero promossi per rivendicare il diritto ad un giusto compenso. Un passo deciso per senso di responsabilità nei confronti di ascoltatori e colleghi impegnati in queste ore in un delicato compito di informazione, malgrado le risposte insoddisfacenti da parte dell’amministrazione alle richieste di un tavolo urgente, inoltrate da cdr e sindacato dei giornalisti, per affrontare un tema centrale ed in linea con i valori di Radio Popolare. 10€ a servizio non sono un’equa retribuzione.
Resta lo stato di agitazione che proseguirà in altre forme, così come il pacchetto di 4 giorni di sciopero restanti ed affidati dai corrispondenti al CDR, a sostegno della vertenza che resta in atto.
I corrispondenti, collaboratori italiani ed esteri di Radio Popolare, ribadiscono di sentirsi parte di questo progetto editoriale e chiedono rispetto per le loro istanze.
Ritengono che questo rispetto sia stato negato dall’assenza di un incontro, rifiutato con pretesti estranei alle relazioni sindacali, e tornano a chiede la convocazione urgente anche in teleconferenza dei loro rappresentanti.


Radio Popolare: altri tre giorni di sciopero dei “corrispondenti” contro i pezzi pagati 10 euro lordi

Tre giorni di sciopero, dalla mezzanotte di venerdì 6 marzo, fino alla mezzanotte di lunedì 9 marzo. Si fa ancora più dura la presa di posizione dei “corrispondenti”, collaboratori esterni dall’Italia e dall’estero, di Radio Popolare impegnati in un confronto con l’amministrazione della radio, a cui chiedono di aprire un tavolo con il sindacato per il riconoscimento del loro ruolo e per tornare a compensi dignitosi. Negli ultimi 5 anni infatti – lamentano - la radio ha tagliato il valore economico della loro prestazione tanto che in alcuni casi, oggi, si toccano i 10 euro lordi a pezzo.
Lo sciopero di tre giorni proclamato oggi fa seguito a quello di 24 ore che si è svolto mercoledì. Un’azione di protesta senza precedenti (è il primo sciopero per rivendicazioni in tema di lavoro nella storia della radio), ma che non ha mosso di un millimetro la posizione rigida assunta da chi gestisce la società. L’amministrazione della radio ha confermato l’indisponibilità ad incontrare in tempi brevi il sindacato dei giornalisti nonostante da ormai dieci giorni la ALG abbia avanzato una richiesta urgente di confronto proprio per cercare di scongiurare la protesta ora in atto.
La situazione creata dall’atteggiamento di chi gestisce la radio raggiunge il limite della provocazione: il Comitato di Redazione, infatti, rende noto che l’amministratrice delegata “ha scritto direttamente ai corrispondenti scavalcando il CdR e mettendo in dubbio la legittimità della rappresentanza sindacale, ribadendo di voler aprire un confronto solo con un nuovo CdR”.
Un atteggiamento incomprensibile e inaccettabile, più vicino ad antiche logiche da “padrùn” lombardo che a posizioni da illuminati compagni di impresa e di lavoro. Val la pena ricordare che, in un mondo democratico, il sindacato con cui parlare non lo si sceglie: semplicemente, lo si incontra. Soprattutto quando l’incontro è chiesto proprio – e con urgenza – dal sindacato stesso.

Ecco di seguito il comunicato del Comitato di Redazione di Radio Popolare

I collaboratori esterni di Radio Popolare, corrispondenti dall’Italia e dall’estero tornano a scioperare, questa volta per tre giornate consecutive, nell’ambito del pacchetto di 7 giorni di astensione affidati al Comitato di Redazione. Chiedono il riconoscimento del proprio ruolo e l’adeguamento dei compensi, decurtati durante i 5 anni di crisi e mai ripristinati, compensi che in alcuni casi toccano i 10 euro lordi a pezzo. Da oggi, fino alla mezzanotte di lunedì, quindi, i notiziari andranno in onda senza le voci dei corrispondenti.
Dopo la prima giornata di sciopero del 4 marzo, infatti, non è ancora arrivata la convocazione per un incontro urgente chiesto all’amministrazione di Radio Popolare dal CdR e dal sindacato dei giornalisti.
Come se non bastasse, l’amministratrice delegata ha scritto direttamente ai corrispondenti scavalcando il CdR e mettendo in dubbio la legittimità della rappresentanza sindacale, ribadendo di voler aprire un confronto solo con un nuovo CdR. E questo è inaccettabile.
Rimane la piena disponibilità del CdR e dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti per un incontro che, come ribadito più volte, non può contemplare i tempi lunghi di una convocazione per aprile, come proposto dall’amministratrice delegata.


Radio Popolare: i “corrispondenti” scioperano per i loro compensi

I collaboratori dall’estero e dall’Italia, i cosiddetti “corrispondenti” di Radio Popolare, scendono in sciopero tutta la giornata del 4 marzo per il riconoscimento del loro ruolo e l’adeguamento dei compensi. Quella di mercoledì è la prima delle 7 giornate di astensione dal lavoro che i “corrispondenti” hanno affidato al Comitato di Redazione a sostegno delle loro rivendicazioni.
Da oltre una settimana l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, insieme al Cdr, ha chiesto ai dirigenti della cooperativa un incontro urgente per aprire un confronto sulla situazione dei colleghi. Appuntamento, però, che gli amministratori hanno rifiutato, prima adducendo l’emergenza coronavirus e, poi, l’approvazione dei conti 2019 prevista il 31 marzo prossimo. Da ultimo, a fronte della pressante richiesta del sindacato, hanno proposto di “posticipare” l’incontro urgente ad aprile.
Il sindacato dei giornalisti ritiene irresponsabile l’atteggiamento degli amministratori della radio e sarà al fianco dei colleghi di Radio Popolare in tutte le iniziative che vorranno adottare a sostegno della lotta per i propri diritti.

Di seguito il comunicato del CdR di Radio Popolare che viene letto nelle edizioni dei notiziari di mercoledì 4 marzo

Questo notiziario è andato in onda senza le voci dei collaboratori esterni di Radio Popolare, corrispondenti dall’Italia e dall’estero, che sono in sciopero fino alla mezzanotte di oggi per il riconoscimento del proprio ruolo e l’adeguamento dei compensi, decurtati durante i 5 anni di crisi e mai ripristinati, compensi che in alcuni casi toccano i 10 euro lordi a pezzo. I corrispondenti, tramite il Cdr e il sindacato dei giornalisti, hanno chiesto più volte inutilmente la convocazione urgente di un tavolo di trattativa per discutere queste richieste. Hanno quindi affidato al Cdr un pacchetto di 7 giorni di sciopero. Il Cdr autorizzerà eventuali deroghe nel caso di emergenze giornalistiche sul coronavirus o altri eventi non previsti dalle sedi dei corrispondenti.


Lascia un commento