Metro sospende le uscite del quotidiano. Per l’Alg scelta incomprensibile e inaccettabile: si riattivino subito il sito e le edizioni digitali


L’editore del quotidiano freepress Metro, Mario Farina , sotto emergenza coronavirus annuncia la chiusura di tutte le edizioni del suo giornale: cartacee e digitali. Un atteggiamento incomprensibile e inaccettabile.
Se la giustificazione iniziale è stata, mercoledì a tarda sera, il discorso del premier Conte con il quale ha annunciato la “chiusura” sostanziale del Paese, nel pomeriggio di oggi l’editore getta la maschera: non c’è pubblicità e i conti della società non permettono l’uscita cartacea del giornale.
Peccato che nella decisione della “serrata totale”, l’editore dimentichi la realtà dell’informazione on-line: sito ed edizione digitale gratuitamente scaricabile su qualsiasi device.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti denuncia l’atteggiamento rinunciatario dell’editore e ha già formalmente chiesto l’apertura di un tavolo di confronto immediato. Metro non può rinunciare al ruolo originale della sua mission. Metro non può smettere di informare in un momento importante come questo. Metro non può chiudere le edizioni on-line del proprio sito e dell’edizione digitale. Specialmente sulla piazza di Milano, in queste settimane sotto stress per la diffusione del coronavirus e per la richiesta crescente di informazione proveniente dal territorio.
Ne va del futuro del quotidiano Metro, della società editrice e del destino delle famiglie dei lavoratori.
Per questo l’ALG chiede che le edizioni almeno digitali vengo ripristinate da subito. L’editore Farina si astenga dal porre in atto iniziative che pregiudichino il futuro editoriale e occupazionale della testata Metro, in particolare dell’edizione lombarda.


Lascia un commento