Solidarietà della ALG ai colleghi Mariangela Pira e Carlo Verdelli sotto attacco sui social


“La vergogna di chi, credendosi forte e nascondendosi dietro una tastiera, offende, attacca violentemente e minaccia chi, oggi, è impegnato nel suo lavoro di giornalista, non ha limiti. Nemmeno in un momento come quello dei giorni che viviamo, in cui l’interesse e lo sforzo di tutti dovrebbe focalizzarsi sulla solidarietà civile, gli “animali del Web” smettono di lavorare. Gli assalti disgustosi e sessisti su Twitter alla giornalista di SkyTg24 Mariangela Pira, così come le minacce sui social al direttore di Repubblica, Carlo Verdelli e alla sua famiglia, sono anche oggi l’esempio concreto dell’imbecillità delle persone che si nascondono nella Rete per sentirsi qualcuno”. È la denuncia dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti che chiede autorità preposte “di indagare, verificare e intervenire per bloccare questi infami”.
Alla collega Mariangela Pira e al direttore Carlo Verdelli la solidarietà dei giornalisti lombardi.

Di seguito i comunicati del CdR di Sky Tg24 e della FNSI

Il Cdr di SkyTg24 esprime solidarietà e vicinanza alla collega Mariangela Pira, oggetto di inqualificabili insulti sessisti su Twitter a seguito di un suo video trasmesso dalla nostra piattaforma. Mariangela è una grande professionista, specializzata in informazione economica e finanziaria, che dimostra quotidianamente imparzialità ed equidistanza rispetto alle notizie trattate, sempre molto delicate. Insulti personali e violenti come quelli che siamo stati costretti a leggere sono un attacco anonimo e pericoloso contro chi ogni giorno si impegna per riportare le notizie in maniera neutra e corrispondente alla verità dei fatti. In ultima analisi, questi insulti, rigorosamente anonimi, sono un attacco alla libertà di informazione.
A Mariangela la nostra solidarietà e un invito a continuare a fare quello che ha sempre fatto: informare in maniera corretta e imparziale.
Il Cdr di Sky Tg24


“Ormai non passa giorno senza registrare vili attacchi di anonimi ‘leoni da tastiera’ contro chi con il proprio lavoro si impegna a garantire ai cittadini il diritto a una informazione corretta e veritiera. Bersaglio ‘privilegiato’ degli hater sono le donne. Come la giornalista di SkyTg24 Mariangela Pira, vittima di disgustosi insulti sessisti su Twitter. Ma è in costante e preoccupante aumento anche il fenomeno delle minacce a sfondo politico, online e non solo. Su questo fronte l’ultimo caso riguarda ancora il direttore di Repubblica, Carlo Verdelli, e la sua famiglia. Una situazione non più sostenibile né più tollerabile. L’invito ai colleghi è a denunciare ogni singolo tweet, ogni post. L’appello alle autorità e alle forze dell’ordine è di individuare e sanzionare gli odiatori seriali. Ma le responsabilità sono anche altre. Della politica, che ha il dovere di non inquinare i pozzi della convivenza civile sdoganando l’insulto e l’aggressione verbale come strumenti per conquistare spicciolo consenso. E delle piattaforme online, ormai protagoniste indiscusse delle nostre vite, che non possono concedere cittadinanza a chi usa la rete per offendere e intimidire. Bisogna agire insieme. Per contrastare l’odio online serve l’impegno di tutti”. Lo affermano, in una nota, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi.


Lascia un commento