Al tempo di Covid-19 Rcs-Cairo annuncia dividendi e crescite pubblicitarie. Quadro contrastante con le richieste di crisi e prepensionamenti per Corriere Gazzetta e Periodici


Prima presenta piani di crisi chiedendo ammortizzatori sociali e il prepensionamento di oltre 70 giornalisti. Poi spinge per lo smaltimento forzato delle ferie sotto l’emergenza coronavirus. Successivamente annuncia che RCS distribuirà un dividendo di 15 milioni a seguito dei risultati positivi del 2019 e, poche ore dopo in un video motivazionale ai propri venditori spiega che, pur nell’emergenza COVID-19, il 2020 potrebbe registrare conti ancora migliori.

Domandiamoci, quindi, se è corretto seguire le strategie dell’editore Urbano Cairo, con il gruppo RCS che presenta dati in attivo e prospettive (a voce) ancora positive.

Invitiamo il Ministero del Lavoro a non abbassare la guardia e verificare attentamente quanto RCS dichiara e presenterà nelle prossime settimane.

Come Associazione Lombarda dei Giornalisti da sempre chiediamo che gli ammortizzatori sociali non vengano attribuiti alle aziende che distribuiscono utili. Se poi in RCS oggi ci sono utili, allora questi devono essere reinvestiti per dare sviluppo all’azienda e per salvare posti di lavoro.

Di seguito i comunicati sindacali degli ultimi giorni: ieri quello del Comitato di Redazione di RCS Periodici, pubblicato sull’edizione di sabato 28 marzo quello del Comitato di Redazione del Corriere della Sera

COMUNICATO SINDACALE

Cairo: cassa ai dipendenti, agli azionisti i dividendi

15 milioni è quanto il presidente di Rcs Urbano Cairo intende distribuire come dividendi anche per quest’anno. I giornalisti di Rcs Periodici lo apprendono con sconcerto in un momento in cui il Paese sta attraversando una situazione drammatica, con gravi riflessi sull’economia tutta, compreso il settore editoriale.

15 milioni che non gli hanno comunque impedito di chiedere, per l’intero gruppo Rcs, la cassa integrazione e un massiccio smaltimento di ferie.

Ci preme sottolineare quanto iniqua risulti la richiesta di fondi pubblici da parte di chi distribuisce dividendi. Distribuzione di dividendi che in Francia, secondo le parole del ministro dell’Economia Bruno Le Maire, comporterà la rinuncia da parte delle aziende a qualsiasi aiuto pubblico, “per dare prova di responsabilità e di senso di giustizia”. E questo è quello che chiediamo anche noi.

Non ci sfugge quanto la distribuzione del capitale sia legittima, e nemmeno quanto il lavoro di noi tutti abbia contribuito al raggiungimento di questo risultato. Tutti noi, che crediamo nel futuro di Rcs e lavoriamo ogni giorno per produrre un’informazione seria e rigorosa, ci chiediamo, e chiediamo agli azionisti tutti, se non sia una scelta ben più responsabile e lungimirante reinvestire nel gruppo, in vista delle sfide che ci aspettano in futuro.

Il CdR dei Periodici Rcs
Milano, 30 marzo 2020

COMUNICATO SINDACALE

Abbiamo appreso con sorpresa che, nonostante la drammatica situazione in cui versa il Paese e la conseguente crisi economica che ci attende, il nostro editore ha deciso di proporre anche per quest’anno la distribuzione di un dividendo, per un esborso complessivo di oltre quindici milioni di euro.

Riteniamo legittima la remunerazione del capitale di rischio, ma ci sono momenti in cui è necessario saperci rinunciare per il bene dell’azienda. Questo è uno di quei momenti, vista la paurosa situazione che attraversa l’Italia e il sicuro impatto sui conti di tutte le aziende editoriali, in particolar modo per quanto riguarda le entrate pubblicitarie.

Risulta inoltre incomprensibile dover constatare che l’annunciata distribuzione dei dividendi arrivi proprio mentre siamo alle battute finali di una trattativa con l’azienda che ha chiesto il prepensionamento di cinquanta colleghi. E negli stessi giorni in cui l’azienda avvia un massiccio piano smaltimento ferie per una redazione che, con grande fatica, sta riuscendo ogni giorno a garantire un’informazione di
qualità sia sulla carta sia sul web.

Al tavolo della trattativa tre giorni fa abbiamo incontrato anche il presidente Urbano Cairo che ci ha rappresentato le difficili prospettive per i conti aziendali, chiedendo nuovi sacrifici alla redazione. Sacrifici che siamo pronti ad accettare con grande senso di responsabilità e anche perché la solidità dei conti Rcs ci fa stare in ansia. Forse più di quanto non sembri preoccupare il nostro editore.

Ripetiamo: nei momenti difficili, come quello che viviamo, un imprenditore non ha alcuna remora a rinunciare a qualcosa per salvaguardare l’azienda, che poi è la premessa di più solidi guadagni futuri.

In questa fase quindici milioni, più che in dividendi, andrebbero spesi in investimenti per rafforzare il gruppo Rcs e il Corriere e affrontare in modo adeguato la profonda trasformazione che sta attraversando il settore dell’editoria.

Il Cdr del «Corriere della Sera»


Lascia un commento