“Mira” (Isotta Gaeta) giornalista partigiana della 107″ Brigata Garibaldi


Isotta GaetaQuesta bellissima Signora si chiama Isotta Gaeta, nome di battaglia Mira. A 16 anni entra come staffetta partigiana nella 107ª Brigata Garibaldi. Isotta era cresciuta in una famiglia di grande impegno politico. Padre e madre erano stati protagonisti nelle vicende della Torino rossa. Lei batteva a macchina i volantini che incitavano alla Resistenza e li trasportava, a rischio della vita, con la sua bicicletta. Isotta, già dal tempo della guerra, coltivava la passione per il giornalismo, ha lavorato per riviste e dal 1980 ha realizzato inchieste per il Corriere della Sera. Sempre dalla parte dei più deboli, in difesa delle donne, dei diritti civili dei detenuti. Fino all’ultimo, è stata in prima linea nell’impegno sindacale con “Stampa Democratica”, fondata da Walter Tobagi, con la ferrea convinzione che un buon giornalismo deve avere come stella polare l’autonomia e la professionalità.
Il suo impegno è stato soprattutto per la libertà e la democrazia, e non esitò pertanto a contrastare tutti gli aspetti prepotenti e oscurantisti della politica e della società.
Isotta si impegnò in tutti gli organismi della categoria dei giornalisti: nel Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, nella FNSI, nell’Ordine, nelle commissioni sindacali, nella commissione Pari Opportunità, nel Circolo della Stampa di Milano.
Animava molte iniziative culturali e politiche a dimensione europea e mondiale. E’ stata presidente del Festival Internazionale Cinematografico a regia femminile “Sguardoaltrove”. Organizzò la prima visita di giornaliste in Cina. Creò la Rete Italiana delle Giornaliste Europee. Ideò il Coordinamento Europeo dei Circoli della Stampa.
Sostenne iniziative in Francia e a Nizza in particolare, convinta che Italia e Francia avevano insieme un ruolo europeo.
Si adoperò perché fosse conosciuto l’impegno dell’Esercito Italiano durante la seconda guerra mondiale a difesa delle comunità israelitiche: la Quarta armata dell’esercito italiano che occupava la Provenza riuscì a impedire che molti ebrei venissero deportati in Germania, contrastando sia i militari nazisti che la polizia del regime di Vichy. Grazie a lei nel Consolato Italiano di Nizza e a S. Martin Vesubie, sono collocate lapidi a memoria dell’impegno umano del nostro esercito.
Non dimenticò mai il ruolo che ebbe di partigiana e, con Bianca Guidetti Serra e Lydia Franceschi pubblicò “L’altra metà della Resistenza” per valorizzare l’importanza della donna nella lotta di liberazione. Grande fu la sua soddisfazione quando il Comune di Cinisello Balsamo celebrò il 62° anniversario del 25 Aprile nominandola “Giornalista Partigiana della 107ª Brigata Garibaldi”. Isotta ci ha lasciati nel 2009. Il suo esempio vive.
Dedico a Lei questo 25 aprile.
Alessandra Rissotto


Lascia un commento