Caso Romano: i giornalisti stanno lavorando e non prendendo l’aperitivo sui Navigli


caso-romano“I giornalisti stanno lavorando e non sono sui Navigli a prendere l’aperitivo. Se si conviene su questo elemento base, il caldo invito di tutti, in questo periodo di emergenza Covid-19, è quello di cercare di rispettare al massimo le disposizioni sanitarie previste in questo frangente”. Il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini, interviene nel dibattito che in queste ore si è sviluppato a Milano, anche su intervento del sindaco Giuseppe Sala, dopo la condanna degli “assembramenti” di giornalisti in attesa dell’arrivo della cooperante liberata pochi giorni fa, Silvia Romano.

I giornalisti e gli operatori dell’informazione non vanno né colpevolizzati né additati come irresponsabili quando, nel cercare di fare il loro lavoro – informare i cittadini – si ritrovano anche in tanti a meno di un metro di distanza l’uno dall’altro.

Da loro, come da ciascun lavoratore, va preteso il rispetto delle disposizioni previste dal Protocollo di sicurezza Covid-19 dei lavoratori condiviso dal Ministero della Salute laddove indica che, “qualora l’attività lavorativa imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l’uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie”.


Lascia un commento