Alg, solidarietà ai giornalisti di Metro: #Metronondevemorire


Che futuro per Metro? Un giornale storico, pioniere in Italia della distribuzione gratuita, simbolo della Free press nel nostro Paese, non esce più dal 18 marzo. E ora l’editore Mario Farina lo cede a una piccola azienda senza alcuna esperienza nel settore dell’editoria, comunicandolo ai colleghi un paio di giorni prima del passaggio di proprietà e senza procedura sindacale perché si tratta di un subentro di quote societarie.
Non importa se da tempo la redazione era impegnata in una estenuante trattativa, affiancata da Fnsi e Alg e aveva accettato un accordo che pur comportava sacrifici pesantissimi. Trascorsi solo due giorni dalla firma con Farina, ecco l’annuncio dell’immediata vendita . E non importa nemmeno se i giornalisti avevano chiesto a più riprese di poter lavorare almeno al sito, per tenere in piedi la testata e offrire informazione in un momento cruciale per il Paese. La decisione di sospendere del tutto ogni pubblicazione di Metro è stata irrevocabile. Ci si chiede come possa, la testata, risorgere dopo mesi di chiusura e se questo passaggio di proprietà non significhi di fatto, la fine di Metro, per lo meno di Metro così come l’abbiamo conosciuto: un quotidiano pensato per la gente che corre e che lavora, che vuole notizie di agile lettura, locali ma anche generali, scritte da una redazione competente e che ha a cuore prima di tutto il lettore.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è a fianco dei colleghi di Metro e della loro battaglia perché la storica testata viva e torni ad essere un punto di riferimento nel panorama dell’informazione.

#Metronondevemorire

Ecco di seguito il comunicato sindacale della redazione di Metro

Care lettrici e cari lettori, nell’estate del 2000, esattamente vent’anni fa, iniziò l’avventura di Metro, il primo quotidiano gratuito in Italia: un’impresa pionieristica, all’insegna del giornalismo di qualità offerto con una formula interamente nuova, rivoluzionaria. Ora però, questa piccola grande creazione giornalistico-editoriale è chiamata ad affrontare un passo oscuro e doloroso, avvolto nella più drammatica incertezza.
L’editore Mario Farina ha sospeso le pubblicazioni del giornale durante il periodo dell’epidemia Covid-19 e ritenuto che i giornalisti non dovessero lavorare nemmeno sul sito, per “mancanza di ricavi”, privando così la pubblica opinione, nel mezzo di un’emergenza pandemica senza precedenti, della voce di una testata ormai storica e affermata a livello nazionale, malgrado il Governo abbia più volte riconosciuto l’importanza dell’informazione tantopiù in questo frangente. A nulla sono valse le richieste di lavorare in smart working così come previsto da diversi decreti ministeriali. Dopo una lunga ed estenuante trattativa, la redazione – che da anni è già gravata dal ricorso agli ammortizzatori sociali - è stata invece messa in cassa integrazione. A poche ore dalla conclusione della trattativa, è arrivata la comunicazione di aver ceduto “l’intera partecipazione sociale” ad un altro proprietario di cui nulla si sa se non che non ha nulla a che fare con il mondo editoriale dei quotidiani. Non è nota l’esperienza, non le intenzioni e i progetti; nemmeno, e soprattutto, se abbia la stabilità e la forza necessarie a garantire la prosecuzione di una storia importante quale è quella di Metro. Torna inevitabilmente alla mente il precedente di DNews, un altro quotidiano gratuito sempre di proprietà dell’editore Mario Farina, che lo cedette ad un soggetto che si rivelò inadeguato destinandolo ad una veloce chiusura.
Mario Farina diventò editore di Metro nel 2009: da allora, nonostante tagli sempre più pesanti all’organico e alle risorse, i giornalisti della redazione si sono sempre sforzati di garantire un prodotto originale e di valore. Ora, pur gravemente preoccupati del futuro, continuano a non arrendersi. E a esplorare soluzioni che possano dare le garanzie che questo giornale si merita. #Metronondevemorire
L’assemblea dei giornalisti di Metro


Lascia un commento