Quarant’anni senza Tobagi 1980-2020 Walter sempre con noi


waltertobagi28 maggio 1980. Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera e presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti - il più grande sindacato territoriale dei giornalisti italiani - viene falcidiato da cinque colpi di pistola sparati dal commando terroristico Brigata XXVIII marzo. Il suo corpo resta esanime, in terra, in via Salaino.

Domani, a distanza di 40 anni da quel drammatico giorno, l’Associazione Lombarda Giornalisti ricorderà il suo Presidente. E lo farà con numerose iniziative.

Durante tutta la giornata si susseguiranno, infatti, eventi e appuntamenti per ribadire che “Walter Tobagi è sempre con noi”.

Ad aprire la commemorazione, alle 11 - ora in cui Tobagi fu assassinato - sarà un video pubblicato sulla pagina Facebook dell’ALG nel quale verrà ricordato il lavoro di Tobagi, sia come giornalista che come sindacalista, senza dimenticare il valore di quell’uomo barbaramente ucciso.

In via Salaino, poi, il Sindacato dei Giornalisti deporrà una corona di fiori sotto la targa che lo ricorda.

E, mentre sui social partirà la campagna #graziewalter per ricordare che “Tobagi è sempre con noi, l’ALG metterà online, nella versione pdf, sul sito della Lombarda (www.alg.it) e sulla sua pagina Facebook, un numero monografico del suo periodico d’informazione “Il Giornalismo” attraverso il quale si ricorderanno a tutto tondo la figura e il pensiero di Walter Tobagi.
 
 

 


Una panchina per Walter al Parco Solari

Una “panchina della memoria” come quella realizzata a Ronchi per ricordare Daphne Caruana Galizia, a Torre Annunziata con la famiglia di Giancarlo Siani e nel ghetto ebraico di Roma, dedicata ai tipografi e ai giornalisti ebrei ammazzati nei campi di concentramento.

La richiesta al sindaco di Milano, Beppe Sala, arriva dal Presidente della FNSI Beppe Giulietti e dal Presidente dell’Associazione Lombarda Giornalisti, Paolo Perucchini. E il primo cittadino, proprio oggi, nel giorno in cui ricorrono i quarant’anni dalla morte di Walter Tobagi, ha raccolto l’idea condividendola e facendola propria.

La panchina dedicata al giornalista ucciso da un commando della Brigata XXVIII sarà installata nel Parco Solari, a pochi passi da via Salaino, luogo in cui Tobagi fu assassinato.

Inoltre, il progetto prevede anche un percorso di racconto della vita e dei pensieri di Tobagi.

Il progetto di “panchina della memoria” è curato dal comune di Ronchi dei legionari e dall’associazione “Leali delle notizie”.

#graziewalter


Lascia un commento