L’eredità morale e intellettuale di Tobagi ucciso a Milano 40 anni fa


Il 28 maggio 1980 a metà mattinata Walter Tobagi, presidente ALG e inviato del Corriere della Sera fu assassinato a pochi passi da casa sua. Un gruppo di giovani apprendisti terroristi, capeggiati da Marco Barbone, lo attendeva: gli spararono in due, alle spalle.
Il volantino di rivendicazione dell’assassinio lo indicava proprio come presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, carica che aveva assunto due anni prima, nel 1978. Tobagi aveva 33 anni; sposato, due figli: Luca e Benedetta. Benedetta, che allora aveva appena tre anni, è giornalista e si è dedicata a libri inchiesta sull’esempio del padre.
Il quarantennale della sua morte dovrebbe essere ricordato con manifestazioni pubbliche, che in questo periodo non sono possibili. L’ALG gli ha dedicato un numero speciale del Giornalismo: è visibile on-line dal sito dell’Associazione. È disponibile anche in forma stampata nella sede dell’Associazione.
La lezione di Tobagi è preziosa sia per il mestiere di giornalista sia per l’attività del sindacato. La sua regola era di equilibrio, scrupolosità, accuratezza nel lavoro. Di questi tempi si può dire che il suo metodo era, ed è ancora, il perfetto antidoto alle fake news. Perciò lo si studia nelle scuole di giornalismo.
Per il sindacato – attività alla quale si dedicò rubando tempo ed energie ad un lavoro da grande inviato – vale ancora la sua lezione: non si devono scimmiottare i politici, non si devono corteggiare i poteri. Il sindacato della stampa non sia fazioso o cortigiano; deve essere “da una parte sola, quella dei giornalisti”.

Ecco alcune pagine dei principali quotidiani di questi giorni, dedicate a Walter Tobagi

Corriere della Sera - Lunedì 25 maggio 2020
corriere-della-sera-tobagi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Corriere della Sera - Martedì 26 maggio 2020
corriere-della-sera-2-tobagi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Corriere della Sera - Mercoledì 27 maggio 2020
corriere-della-sera-3-tobagi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Avvenire - Martedì 26 maggio 2020
avvenire-tobagi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La Provincia di Cremona - Martedì 26 maggio 2020

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Fatto Quotidiano - Mercoledì 27 maggio 2020
il-fatto-quotidiano-tobagi


Lascia un commento