Walter Tobagi, 30 anni dopo


walter_tobagi

Il 28 maggio del 1980 alle 11.10 viene ucciso a Milano, in via Salaino, il giornalista del Corriere della Sera, Walter Tobagi, all’epoca presidente dell’Associazione Lombarda dei giornalisti. Un commando gli spara a poca distanza da casa, mentre sta andando a piedi a prendere l’automobile per recarsi al giornale. Nel giro di poche ore l’assassinio viene rivendicato, attraverso un volantino, da una nuova sigla del terrorismo rosso: la “Brigata 28 marzo”.
Il Corriere della Sera, a trent’anni da quella mattina di maggio, ha dedicato al giornalista un volume  “Walter Tobagi. Ieri e oggi”, (in edicola  con il quotidiano) e un incontro, lo scorso giovedì 27 maggio, alla Fondazione Corriere.

“Sono passati trent’anni, tutto è cambiato, ma le parole di Walter conservano una straordinaria attualità - scrive il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli nel volume dedicato al collega - La sua eredità morale e culturale rimane integra e viva. Intatta la testimonianza professionale di un cronista libero; fecondo il lascito di un pensatore riformista; profonda la scia di un cattolico impegnato nella società, desideroso di comprenderne le trasformazioni e di segnalarne
con onestà e precisione le anomalie, i germi della violenza e del terrorismo.”

All’incontro “Walter Tobagi, una storia“, coordinato da Giangiacomo Schiavi, sono intervenuti la vedova Mariastella Olivieri Tobagi, colleghi di redazione e di sindacato.

——–
Sono intervenuti:

Piergaetano Marchetti
Maristella Olivieri Tobagi

Milano, 28 maggio 1980
Mimmo Franzinelli
Carlo Tognoli
lettera di Carlo Maria Martini
sugli anni di piombo

Il sindacato
Michele Tiraboschi
Maurizio Andriolo

Il mondo cattolico
Giuseppe Baiocchi

Il giornalismo
Luigi Ferrarella
Antonio Ferrari

Un commento

  1. Frédéric Ieva scrive:

    Gentile ALG,
    per interessi personali sto studiando la figura di Walter Tobagi.
    Volevo sapere se avete pubblicato dei volumi su Tobagi (io posseggo Se un profeta una mattina e Walter Tobagi) e se si possono acquistare.
    Seconda domanda: mi interesserebbe acquistare anche il volume apparso con il Corriere della Sera l’anno scorso in occasione del trentennale. Per questo volune devo rivolgermi a voi o alla Fondazione del Corriere della Sera?
    Nell’attesa di leggervi un caro saluto
    Frédéric Ieva


Lascia un commento