Copyright, Fnsi: «Via libera in Commissione primo passo per la tutela del lavoro»


«Ci fa piacere constatare che il disegno di legge di delegazione europea sia stato approvato a poche ore dalla grande iniziativa per il recepimento della direttiva Ue promossa nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia insieme con le Giornate degli Autori. L’auspicio è che si passi presto all’esame dell’aula», commenta il segretario generale Raffaele Lorusso.

«Ci fa piacere constatare che, a poche ore dalla grande iniziativa per il recepimento della direttiva europea sul diritto d’autore, promossa da Fnsi e Giornate degli Autori nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia, il disegno di legge di delegazione europea sia stato approvato in Commissione al Senato. L’auspicio è che si passi presto all’esame dell’aula per far sì che anche in Italia vengano fatte valere regole essenziali per tutelare il lavoro dei giornalisti, assicurando loro un’equa retribuzione, e gli investimenti delle aziende editoriali». Così il segretario generale Raffaele Lorusso dopo il via libera della commissione Politiche dell’Unione europea di palazzo Madama.

«La Federazione nazionale della Stampa italiana – aggiunge –, nel dare atto al governo, e in particolare al sottosegretario Andrea Martella, di aver dimostrato sensibilità e attenzione alle problematiche del settore, continuerà ad impegnarsi, insieme con le associazioni degli autori, per far sì che il recepimento della direttiva europea sia l’occasione per impedire che, attraverso lo sfruttamento in rete del contenuti prodotti dai giornalisti, si possano realizzare fatturati e profitti miliardari senza neanche pagare le tasse in Italia. Non è in discussione la libertà della rete, ma la tutela del lavoro e la dignità delle retribuzioni. Difendere l’informazione di qualità, imponendo il riconoscimento di una giusta remunerazione dei contenuti, significa salvaguardare il pluralismo e la qualità della democrazia».


Lascia un commento