Quattro anni fa ci lasciava l’avvocato Luca Boneschi


lbQuattro anni fa, il 13 ottobre 2016, ci lasciava Luca Boneschi, un amico dei giornalisti, avvocato che collaborava attivamente con l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, e uno dei promotori del servizio legale che la ALG tutt’ora mette a disposizione dei propri iscritti.
L’avvocato Andrea Ottolini, collega e amico di Luca, lo ricorda così:
“Il primo pensiero quando ho realizzato il tempo trascorso è stato – come spesso accade – quanto siano passati in fretta questi anni.
Può sembrare una considerazione banale (e forse lo è), ma è inevitabile: quando una persona che tanto ha dato di sé agli altri ci lascia, la sua presenza continua ad accompagnarci per molto tempo ancora.
E Luca era così: sempre presente e disponibile per tutti, famigliari, amici, colleghi, assistiti, portando anche nella professione la passione che lo accompagnava nella vita.
La sua presenza e i suoi insegnamenti, per me, sono ancora più intensi quando, ogni settimana, varco l’ingresso della Lombarda, dove per più di quarant’anni Luca è stato un punto di riferimento per chiunque ne avesse bisogno.
Mi piace allora ricordarlo con le parole utilizzate dall’Associazione per salutarlo quattro anni fa:
“Costante è stato il suo impegno civile, continua la sua attenzione ai diritti dei più deboli. Noi lo ricordiamo per essere stato da sempre al nostro fianco, a difendere i diritti dei giornalisti milanesi e la loro professione”.
Difficile descrivere con parole più accurate ciò che l’avv. Boneschi ha rappresentato e continua a rappresentare per chi lo ha conosciuto”.


Lascia un commento