Telemedicina, occhiali, ortodonzia, protesi acustiche e altro: tante novità dei rimborsi Casagit


Il consiglio di amministrazione di Casagit Salute ha varato una serie di importanti provvedimenti a favore dei soci della mutua.

In primo luogo, dal 1 dicembre 2020, gratuitamente e per tutte le iscritte e gli iscritti ai diversi piani sanitari, in caso di urgenza per infortuni o malattie improvvise, sarà possibile avere accesso a televideo consulti medico specialistici di natura pediatrica, cardiologica, ortopedica e ginecologica nonché di medicina di base. Si tratta di una integrazione dell’attuale servizio di Assistenza in emergenza.

Nel caso in cui, a seguito di uno di questi consulti di telemedicina, si renda necessaria l’assunzione di un farmaco, la Centrale operativa che gestirà il servizio, provvederà a inviare la ricetta “bianca” alla farmacia più vicina all’abitazione dell’assistito (o a quella che lo stesso vorrà indicare) per poter acquistare il medicinale prescritto.

È una importante innovazione, preziosa proprio per il difficile momento che tutti stiamo attraversando. A breve saranno pubblicate sul sito di Casagit e inviate a tutti i soci tramite newsletter le istruzioni per usufruire di questo nuovo servizio.

Sono state inoltre approvate significative modifiche ai nomenclatori tariffari di tutti i Piani sanitari che avranno effetto dal 1 gennaio 2021.

Per il Profilo Uno le principali novità sono:

* in materia di lenti / occhiali è stata istituita una unica tariffa di 190 euro per la voce “lenti” senza alcuna differenza rispetto alla tipologia (lenti a contatto o lenti per occhiali) lasciando la distinzione tra difetto visivo “lontano e vicino”. È stata eliminata la differenziazione del periodo di intervallo per il rifacimento delle lenti portandolo per tutti (titolare e famigliari) a 2 anni, mantenendo per i minori la possibilità di ricorrere al contributo ogni anno.
* In materia di ortodonzia è stata abolita la distinzione tra apparecchi mobili e fissi, stabilendo un unico plafond di spesa elevato a 6.000 euro (3.000 per arcata dentaria) con un massimo di spesa ad anno solare di 1.000 euro (sempre per arcata).
* In materia di protesi acustiche è stata abolita la decurtazione di 75 euro per ogni protesi nel caso di acquisto contestuale (dx / sin).

Per il Profilo 2 sono stati aumentati i plafond per i rimborsi delle spese di ricovero per le classi di intervento più costosi, il massimale annuale per gli accertamenti diagnostici è stato elevato da 2000 a 8000 euro e tutti i massimali si intenderanno non più a nucleo famigliare ma per persona.

Per il Profilo 3 sono stati inseriti i rimborsi per i Grandi interventi e il massimale per gli accertamenti diagnostici è stato elevato da 1600 a 3000 euro per persona.

Ugualmente per il Profilo 4 è stato inserito il rimborso per i Grandi interventi e il massimale per gli accertamenti diagnostici è passato da 800 a 1200 euro per persona.

Per i Profili 2, 3 e 4 il sistema di rimborso delle lenti /occhiali è stato reso più fruibile prevedendo la possibilità di spendere in unica soluzione il massimale previsto nel triennio (150 euro).
I dettagli saranno meglio esplicitati nei regolamenti applicativi e nei nomenclatori tariffari che verranno pubblicati in dicembre sul sito www.casagit.it.


Lascia un commento