Lombardia zona rossa per Covid: Metro domani e dopo non esce a Milano. Giornalisti contrari alla scelta. Alg: preoccupa il futuro del giornale


La Lombardia è zona rossa per il Covid e Metro sceglie di non uscire a Milano domani e dopo. L’ALG si associa ai giornalisti del quotidiano freepress che protestano – in un comunicato sindacale che riportiamo qui sotto - per una scelta che non è condivisa dalla redazione ed esprime preoccupazione per il futuro del giornale: “È inconcepibile che, quando la cittadinanza avverte la necessità di essere maggiormente informata - come in questa pandemia Covid -, un editore scelga di non distribuire il suo quotidiano”.

Il Comunicato sindacale dei giornalisti di Metro

Dopo la decisione dell’azienda di licenziare, per la prima volta nella storia di Metro, una collega, scelta sciagurata che ha già spinto la redazione ad un giorno di sciopero, ora l’azienda comunica che causa Covid il giornale a Milano non verrà distribuito martedì e mercoledì. Dopo l’edizione di Torino, già ridotta a due numeri settimanali, prima della seconda ondata di epidemia, ora anche Milano viene sacrificata, proprio nel momento in cui il ruolo di servizio pubblico di un mezzo di informazione diventa cruciale e al contrario dovrebbe essere difeso e salvaguardato nell’interesse dei lettori. Il Cdr si dichiara totalmente contrario ad una scelta che non fa che impoverire ancora più il quotidiano Metro.


Lascia un commento